A- A+
Economia
Inps: stretta sulle malattie per gli statali: oltre 300mila controlli

In arrivo la stretta sulle malattie per gli statali. A partire dal primo settembre le visite mediche fiscali passeranno dalle Asl all'Inps, anche per dipendenti pubblici. Il numero dei controlli "sara' molto alto" ed "e' possibile" che il dipendente in malattia possa essere sottoposto al controllo anche piu' volte al giorno", ha spiegato il presidente dell'Inps, Tito Boeri.

A fronte degli oltre 6 milioni di certificati presentati nel 2015, dai circa 3 milioni di lavoratori pubblici, i controlli dovrebbero superare quota 300mila. Le risorse messe in campo sono 17 milioni di euro nella prima fase e, a regime, saranno destinati 50 milioni di euro l'anno.

Inps: Boeri, controlli mirati visite fiscali deterrente per abusi

 "Controlli piu' efficaci saranno un deterrente contro il comportamento opportunistico". E' quanto ha affermato il presidente dell'Inps, sottolineando che "impariamo guardando all'esperienza e ai fattori di rischio. Sappiamo che possono esserci abusi o comportamenti opportunistici (in prossimita' dei giorni feriali)". Con un sistema di Data Mining vengono elaborate serie storiche di decine di milioni di eventi di malattia e sulla base di criteri, individuati su base statistica, e selezionati quotidianamente gli eventi piu' probabilmente passibili di riduzione della prognosi. Per questo motivo ha sottolineato Boeri la scelta di dove mandare i medici "non e' casuale".

Inps: Boeri, reperibilita' visite fiscali 7 ore anche nel privato

"Riteniamo che sia importante armonizzare le fasce di reperibilita'" tra pubblico e privato per le visite fiscali e "la strada giusta" e' "andare verso l'ampia reperibilita'": attualmente le fasce di reperibilita' prevedono quattro ore giornaliere per i lavoratori del settore privato e sette ore per quelli del settore pubblico (dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18). "Abbiamo bisogno del decreto che dovra' fissare le fasce di reperibilita'", un passo " importante per aumentare l'efficienza dei nostri controlli. Fasce di reperibilita' diverse tra pubblico e privato - sottolinea Boeri - comportano il fatto che la gestione delle visite non puo' essere davvero uniforme". Per Boeri questa armonizzazione "dovrebbe andare verso l'adozione di fasce attualmente presenti nel settore pubblico che permetterebbe, inoltre, di colmare il divario che c'e' con gli altri paesi".

Inps: Boeri, con polo unico visite fiscali garantita uniformita'

"Tra poco piu' di 36 ore prendera' il via il polo unico per le visite mediche di controllo e voglio sottolineare proprio il termine 'unico' in quanto questa iniziativa ci permettera' di garantire maggiore uniformita' di gestione delle visite fiscali su tutto il territorio nazionale".  "Abbiamo forti asimmetrie all'interno del territorio nazionale addebitabili alla assenza di una amministrazione unica. Passando dalla situazione attuale a una situazione con unica amministrazione Inps che accentra informazioni - ha spiegato Boeri - ci aspettiamo di migliorare l'efficienza dei controlli e di garantire un servizio per cittadini piu' uniforme in tutto il territorio nazionale".

"Vorremmo sottolineare - ha aggiunto - che noi facciamo tutto questo a vantaggio di tutti i dipendenti pubblici" in quanto "la raccolta di informazioni su malattie acute dei dipendenti ci permette di imparare tanto sui fattori di rischio che colpiscono i lavoratori. Impedire che la malattia degeneri evita che si trasformi in malattia croniche o invalidita', consentendo anche di risparmiare". Altro elemento sottolineato dal presidente dell'Inps e' la trasparenza: "ce ne sara' molta di piu' sulle visite fiscali e le informazioni saranno a disposizione del datore di lavoro, ma anche a disposizione dell'opinione pubblica", ha detto Boeri. A partire da gennaio 2018, infatti, sara' disponibile l'osservatorio statistico sul polo unico che verra' aggiornato trimestralmente e riguardera' sia il comparto pubblico sia quello privato con le differenziazioni per il territorio nazionale, per genere e classi di eta'.

 

Tags:
inpsvisite fiscalistatali malattiatito boeri





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.