Intelligenza Artificiale: al via “Experts Talk Corporate Leaders” sull’impatto dell’AI sull’etica e compliance aziendale - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 13:34

Intelligenza Artificiale: al via “Experts Talk Corporate Leaders” sull’impatto dell’AI sull’etica e compliance aziendale

Da domani fino al 5 dicembre, a Madonna di Campiglio, tre giorni di confronto tra Corporate Leaders sull’impatto dell’IA sui sistemi di governance delle aziende

di Arianna Conti

Alta formazione in alta quota: a Madonna di Campiglio i Corporate Leaders discutono di IA, governance e best practices

L’Intelligenza artificiale sta cambiando profondamente il modo in cui le aziende costruiscono e implementano i propri modelli di business. Dalla trasformazione dei sistemi di governance alla revisione dei processi di compliance fino all’evoluzione degli assetti organizzativi, l’IA rappresenta un motore di innovazione ma anche una sfida che porta con sé nuove implicazioni etiche, giuridiche, economiche e sociali con cui le imprese devono necessariamente confrontarsi.

È da queste premesse che prende avvio, domani, la prima edizione di “Experts Talk Corporate Leaders”, che si terrà fino al 5 dicembre a Madonna di Campiglio. Durante le tre giornate, un selezionato gruppo di esperti, studiosi e stakeholders si confronterà in un’esclusiva board room – realizzata per l’occasione a 2.100 metri di altitudine – sul ruolo dell’intelligenza artificiale nelle funzioni apicali delle organizzazioni. 

L’iniziativa - la cui direzione scientifica è affidata a Michele Carpagnano, Partner Dentons e docente dell’Università di Trento, punta a coniugare visioni strategiche e approfondimenti tecnici, con l’obiettivo di analizzare le prassi attuali e, al tempo stesso, immaginare scenari applicativi futuri, offrendo ai Corporate leaders strumenti di lettura e orientamento in una fase di profonda trasformazione. 

A valle dell’evento, sarà realizzato un documento programmatico che sarà presentato nel secondo semestre del 2026 ed in cui le diverse voci e le plurime esperienze degli esperti troveranno un’espressione corale sottoforma di best practices e riflessioni operative.

L’evento si apre a Rovereto presso Progetto Manifattura di Trentino Sviluppo e continuerà a Madonna di Campiglio e domani sera, ospiterà l’intervento istituzionale del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. 

Alessandro Nespoli, Chief Risk and Compliance Officer di Prysmian S.p.A., Domenica Lista, Segretario del Consiglio di Amministrazione di Leonardo S.p.A., Valentina Ranno, Former General Counsel, Strategic Legal & Organizational Counsel, membri del Comitato Scientifico di “Experts Talk Corporate Leaders” hanno dichiarato: “Come fronteggiare questi cambiamenti è un interrogativo urgente, che richiede un approccio multilivello e proattivo. Non possiamo incentivare una leadership basata sulla tecnologia senza integrare un approccio etico e una profonda comprensione delle persone. Una reazione efficace si articola su tre pilastri fondamentali: Governance e Regolamentazione, Sostenibilità Ambientale e Responsabilità Sociale.

Un ruolo cruciale è svolto dalla tutela della concorrenza e dalle autorità antitrust chiamate a prevenire la formazione di posizioni dominanti nel mercato dell’IA e a garantire condizioni eque di accesso ai dati, all’infrastruttura digitale e alle capacità computazionali, mantenendo alti gli incentivi all’innovazione ed agli investimenti non solo in infrastrutture ma anche in capitale umano. La responsabilità oggi è trovare un equilibrio tra innovazione e umanità, tra efficienza e senso della comunità, tra velocità e ascolto. L’evento vedrà un confronto orizzontale tra leaders con la partecipazione di stakeholders, accademici e istituzioni per guardare oltre lo status quo e prospettare best practices e modelli di compliance responsabili”. 

Experts Talk Corporate Leaders - ha aggiunto Matteo Zingaro, CEO di Osservatorio S.r.l., - “è il nuovo appuntamento dedicato ai Corporate Leaders di aziende multinazionali operanti in Italia. La tematica al centro del dialogo è l’intelligenza artificiale, analizzata nelle sue declinazioni attuali e immaginata nelle sue potenzialità future. Il Format Experts Talk valorizza il confronto orizzontale tra gli esperti e la condivisione di esperienze professionali in un contesto unico: abbiamo creato per l’occasione una esclusiva board room a 2.100 mt di altitudine e abbiamo curato l’esperienza di confronto e networking nei minimi dettagli incastonandola totalmente nel contesto delle Dolomiti patrimonio UNESCO.

Dalla cena in una antica Malga raggiunta dagli esperti con il gatto delle nevi alla esclusiva  mountain experience in cui gli esperti saranno accompagnati dalle guide alpine locali che descriveranno le caratteristiche naturalistiche e geologiche delle Dolomiti. Alta formazione in alta quota è il binomio del format Experts Talk che quest’anno ha già riunito a Madonna di Campiglio i massimi esperti italiani ed internazionali in occasione di Experts Talk Agririsk, Experts Talk Private Enforcement ed Experts Talk Golden Power”.

Il dibattito sarà moderato attraverso il Talker, un innovativo strumento, parte del format Experts Talk, volto a promuovere il dialogo orizzontale tra gli esperti. Realizzato in legno di larice, il Talker consente, tramite un codice NFC, di condividere in tempo reale i materiali di apprendimento e di restare connessi anche dopo i lavori di Madonna di Campiglio, durante le successive sessioni. L’evento è promosso da Milano Finanza. Main partner dell’iniziativa è Prysmian, sono partner anche Deloitte, Trentino Sviluppo, Trentino Marketing e APT di Madonna di Campiglio.

LEGGI LE NOTIZIE DEL CANALE ECONOMIA