A- A+
Economia


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, intervistato da Affaritaliani.it, si sbilancia e prevede che per la fine dell'anno "dovrebbe esserci una diminuzione della disoccupazione". Poi afferma: "La Bce ha allargato la sua azione per dare più liquidità alle banche che, però, la devono mettere sulle imprese". E infine: "Vanno modificati i vincoli Ue, come scomputare gli investimenti dal 3%".

Negli Stati Uniti sono stati recuperati 8,7 milioni di posti di lavoro dal 2008 a oggi. Secondo lei, il nostro mercato del lavoro dovrebbe assomigliare di più a quello americano?
"Dovremmo assomigliare agli Usa dal punto di vista dell'economia. I lavori vengono solo dalla ripresa dell'economia. Il tema del mercato del lavoro è chiaramente una cosa importante ma se non c'è una ripresa dell'economia... insomma, non è solo tema del mercato del lavoro. Gli Stati Uniti hanno fatto una politica economia molto espansiva, hanno messo molti soldi nel sistema diversamente dall'Europa. Credo che il problema stia molto lì".

Bisognerebbe rivedere i vincoli europei per investire di più soldi pubblici?
"Sì, direi proprio di sì. Credo che bisogna trovare la maniera per far sì che le risorse europee dei paesi e delle banche vengano messe al servizio della ripresa. Adesso la Bce ha allargato la sua azione per dare più liquidità alle banche che, però, la devono mettere sulle imprese. Bisogna che tutto il sistema sia messo su questa linea di posizione".

Modificherebbe il tetto del 3%?
"Da sola non è la soluzione. Esiste un problema di gestione della stabilità, ma bisogna trovare un modo per usare una flessibilità adeguata perché può anche rimanere il vincolo del 3% se però nel metodo di calcolo si usano altre modalità, tipo quella di scomputare gli investimenti".

Quando ci sarà un calo della disoccupazione in Italia?
"Penso che dovremmo arrivarci alla fine di quest'anno. E' il nostro il obiettivo".

Quindi alla fine del 2014 crescerà l'occupazione...
"E' il lavoro che stiamo facendo. Siamo impegnati al massimo perché ciò accada".

Tags:
poletti
i più visti
in evidenza
Aria fredda polare sull'Italia Fine maggio da... brividi

Meteo previsioni

Aria fredda polare sull'Italia
Fine maggio da... brividi


casa, immobiliare
motori
BMW, nuova iX xDrive50 rivoluziona il piacere di viaggiare

BMW, nuova iX xDrive50 rivoluziona il piacere di viaggiare

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.