Economia
Intesa Sanpaolo per gli under 18: servizi ad hoc, figurine Panini e nuovo spot

Intesa Sanpaolo vicina agli under 18 con servizi ad hoc, una collaborazione con le figurine Panini e un nuovo spot. Alla presentazione anche Andrea Pirlo
Intesa Sanpaolo per gli under 18: servizi ad hoc, figurine Panini e nuovo spot. Alla presentazione anche Andrea Pirlo
Intesa Sanpaolo è vicina agli under 18 con un'offerta bancaria dedicata, una nuova collaborazione con le figurine Panini e un nuovo spot della serie “Sharing Dreams”. Oggi nella filiale di Piazza Cordusio a Milano il Gruppo ha fatto il punto sul mondo dei giovani e sulla nuova collaborazione con il gruppo Panini, con una presentazione a cui ha partecipato anche il grande centrocampista Andrea Pirlo. Presentata anche un’inedita ricerca Ipsos che traccia la carta d’identità della nuova generazione: gli interessi e le passioni che la animano, ma anche l’atteggiamento nei confronti di temi come il risparmio e la progettazione del proprio futuro. Per la banca sono intervenuti Andrea Lecce, responsabile Marketing e Fabrizio Paschina, responsabile Pubblicità e Web; per Panini Antonio Allegra, direttore Mercato Italia Figurine e Card. Andrea Pirlo ha rivissuto con il pubblico il suo sogno di ragazzo. Di fronte alle figurine che lo ritraggono in tutti i momenti della sua straordinaria carriera, a una domanda di Affari Italiani Pirlo ha affermato che il momento chiave della sua carriera è stato “l'arrivo di Carlo Ancelotti al Milan”: proprio Ancelotti ebbe l'intuizione di arretrarlo da trequartista a regista davanti alla difesa, il ruolo nel quale ha fatto la differenza anche in azzurro ai vittoriosi mondiali in Germania del 2006.
Intesa Sanpaolo per gli under 18: servizi ad hoc, figurine Panini e nuovo spot. Alla presentazione anche Andrea Pirlo. Le parole di Andrea Lecce, responsabile Marketing di Intesa Sanpaolo
Andrea Lecce, responsabile Marketing di Intesa Sanpaolo, ha così descritto le iniziative del Gruppo:
“Investire sui giovani per noi significa investire sul futuro della banca. È importante instaurare con loro fin da subito una relazione di fiducia e duratura, accompagnandoli nei momenti chiave del loro percorso di crescita e di formazione. Vogliamo contribuire a una nuova cultura del risparmio, in grado di alimentare le speranze e le prospettive dei giovani: abbiamo tutti bisogno di liberare energie produttive e di sentire il loro entusiasmo”.

VIDEO - IL RESPONSABILE MARKETING INTESA SANPAOLO ANDREA LECCE E LE INIZIATIVE PER GLI UNDER 18, DALLE FIGURINE PANINI AL NUOVO SPOT
Intesa Sanpaolo per gli under 18: servizi ad hoc, figurine Panini e nuovo spot. Alla presentazione anche Andrea Pirlo. Le parole di Fabrizio Paschina, responsabile Pubblicità e Web di Intesa Sanpaolo, e Antonio Allegra, direttore Mercato Italia Figurine e Card del gruppo Panini
“Nel nuovo spot sogni e passioni rappresentano un veicolo per crescere. È sorprendente come nonostante il grande cambiamento tecnologico della nostra società dall’analogico al digitale, ci siano interessi che si tramandano di generazione in generazione. I bambini sono felici quando escono dalle nostre filiali con la scatola di figurine in mano e anche i genitori rivivono un momento di divertimento della loro infanzia” ha aggiunto Fabrizio Paschina, responsabile Pubblicità e Web di Intesa Sanpaolo. “La partnership con Intesa Sanpaolo rappresenta per Panini una novità assoluta in Italia, data la portata dell’iniziativa e tutte le attività connesse ad essa, ed i primi risultati stanno dimostrando un notevole gradimento del progetto da parte delle famiglie. Siamo contenti che la passione per le figurine possa contribuire e stimolare i giovani su valori importanti e l’associazione del concetto di collezionismo con quello di risparmio ci sembra assolutamente coerente in un messaggio alle nuove generazioni” ha affermato Antonio Allegra, direttore Mercato Italia Figurine e Card del gruppo Panini.

VIDEO - ANTONIO ALLEGRA, DIRETTORE MERCATO ITALIA FIGURINE ECARD DI PANINI: LA COLLABORAZIONE CON INTESA SANPAOLO E LE INTRAMONTABILI FIGURINE
Intesa Sanpaolo per gli under 18: servizi ad hoc, figurine Panini e nuovo spot. Alla presentazione anche Andrea Pirlo. L'analisi Ipsos
Secondo Ipsos, i giovani italiani danno più valore alle esperienze che al consumo e percepiscono – come i genitori – la precarietà del contesto economico: solo 4 su 10 pensano che vivranno meglio dei loro genitori, mentre 20 anni fa erano 6 su 10. Il loro stile di consumo è volto a massimizzare i benefici che derivano dalle proprie spese, che gestiscono con razionalità, attenti a non fare “il passo più lungo della gamba”. Lo spensierato consumo delle generazioni passate è un atteggiamento superato, come del resto non si cercano più “appartenenze” forti. La fluidità domina il loro stile di vita, a volte si trasforma in un vero e proprio senso di precarietà nel lavoro, nelle relazioni, nelle aspettative. Si sentono condizionati dall’atteggiamento della famiglia, spesso determinato dalla preoccupazione per il futuro: in media all’età di sette anni i genitori attivano per loro il primo prodotto di accumulo e, a 18 anni, il primo conto corrente in autonomia (quasi il 40% di chi ha un conto, lo ha attivato a 18 anni). D’altro canto, i giovani nutrono speranze e voglia di mettersi in gioco: cercano qualcuno che creda in loro, di cui fidarsi e un progetto in cui investire le proprie energie.
Intesa Sanpaolo per gli under 18: servizi ad hoc, figurine Panini e nuovo spot. Alla presentazione anche Andrea Pirlo. Intesa Sanpaolo e Panini
Il punto di partenza per avvicinarsi agli under18 sono il gioco e il divertimento, grazie alla recente collaborazione tra Intesa Sanpaolo e Panini. Il nuovo conto che la banca dedica ai più piccoli prevede in omaggio un album Calciatori 2017-2018 e 500 figurine, oltre all’opportunità di vincere un pallone da calcio. Una scelta che, con 18.000 aperture dal lancio a inizio gennaio, ha già rivelato il suo potenziale: piace ai ragazzi, ma anche ai genitori, accumunando generazioni diverse.
Dal 24 febbraio Panini e Intesa Sanpaolo daranno vita al “Panini Tour Up! 2018” che farà tappa in 30 città italiane: giochi, quiz e premi per migliaia di collezionisti piccoli e grandi, che possono registrarsi online sul sito www.paninitourup.it. L’iniziativa seguirà tre percorsi. Innanzitutto, un coloratissimo “villaggio” girerà tutta l’Italia, da sud a nord, toccando le piazze di 6 grandi città, con partenza da Napoli nel weekend del 24 e 25 febbraio per arrivare a Bergamo il 7 e 8 aprile. Il secondo percorso del “Panini Tour Up! 2018” si svilupperà all’interno di 18 filiali del gruppo Intesa Sanpaolo in altrettante città di tutta la penisola: dal 24 febbraio, ogni sabato l’evento promozionale toccherà 3 località, a partire da Venezia, Lucca e Frosinone. Il terzo percorso del tour 2018 avrà come location importanti centri commerciali di 6 città, a partire da Udine il 24 e 25 febbraio.
Intesa Sanpaolo per gli under 18: servizi ad hoc, figurine Panini e nuovo spot. Alla presentazione anche Andrea Pirlo. Lo spot
L’offerta bancaria di Intesa Sanpaolo per gli under 18 e la collaborazione con Panini sono al centro del nuovo spot della serie “Sharing Dreams”. L’investimento consentirà una presenza on air per cinque settimane, a partire dal 18 febbraio scorso, su canali vicini al target e sulle reti generaliste.
Il protagonista è un bambino alle prese con la costruzione di un razzo in cartone che lo fa volare nel mondo dei suoi sogni. Anche questo spot è stato prodotto con materiali trovati in rete e montato con il sottofondo musicale di Sh-Boom (The Chords), come i precedenti del format “Sharing Dreams”, nato nell’autunno 2017 per celebrare e incoraggiare la ripresa italiana e caratterizzato da un linguaggio essenziale, che lascia parlare le emozioni.
Intesa Sanpaolo per gli under 18: servizi ad hoc, figurine Panini e nuovo spot. Alla presentazione anche Andrea Pirlo. Intesa Sanpaolo per i giovani
I clienti under 35 di Intesa Sanpaolo sono 1,7 milioni, il 16% della clientela. Intesa Sanpaolo è entrata nel loro mondo con un numero crescente di iniziative e il sostegno dei più importanti eventi che li coinvolgono: da XFactor alla musica in generale, i fumetti, i videogame e il fantasy. La banca è particolarmente attiva nei programmi di Alternanza Scuola Lavoro e accompagna gli studenti meritevoli nel percorso universitario aiutandoli con un Prestito d’onore a concentrarsi sullo studio, senza che la famiglia debba prestare alcuna garanzia. Attraverso il Microcredito imprenditoriale agevola l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro autonomo, con il supporto del Fondo Centrale di Garanzia. Con il Mutuo Giovani ha aperto l’accesso ai finanziamenti per la casa ai lavoratori a tutele crescenti, allungando le durate fino a 40 anni per avere rate più basse, erogando mutui fino al 100% del valore dell’immobile e prevedendo piani di rimborso flessibili. Nel 2017 Intesa Sanpaolo ha erogato ai clienti under 35 oltre 4,4 miliardi di euro di mutui e 690 milioni di prestiti.
Intesa Sanpaolo per gli under 18: servizi ad hoc, figurine Panini e nuovo spot. Alla presentazione anche Andrea Pirlo. L’offerta per gli under 18
L’offerta per gli under 18 si basa su XME Conto Up, al quale possono essere associati i principali prodotti transazionali come, ad esempio, le carte di debito. Sarà garantita l’operatività da tutti i canali della banca, sotto il controllo dei genitori che, grazie a una funzionalità di “parental control” potranno monitorare e avere un ruolo attivo nella definizione dei limiti di operatività dei figli.
Inoltre, la banca vuole contribuire a far crescere una cultura del risparmio, a partire dalle piccole cifre. Il secondo servizio che ha lanciato è XME Salvadanaio, un servizio digitale che favorisce l’accantonamento di piccole somme di denaro, capitalizzando comportamenti quotidiani come, ad esempio, arrotondare l’importo delle piccole spese pagate con una carta. In più, la banca remunera fino al diciottesimo anno d’età i risparmi del Salvadanaio: un piccolo “premio” per incoraggiare i ragazzi nel darsi un obiettivo.