Ipo, Unieuro su Star il 4 aprile: prezzo di collocamento a 11 euro - Affaritaliani.it

Economia

Ipo, Unieuro su Star il 4 aprile: prezzo di collocamento a 11 euro

Prezzo dell'Ipo sotto la parte bassa della forchetta, per una capitalizzazione di Borsa di 220 milioni di euro

Unieuro debutterà sullo Star di Borsa Italiana il prossimo 4 aprile. La società è la più grande catena italiana di elettronica di consumo ed elettrodomestici per numero di punti vendita, con sede a Forlì e centro logistico accentrato a Piacenza, e conta su uno staff di 3.900 dipendenti e ricavi che per l'esercizio che si è chiuso il 29 febbraio 2016 hanno raggiunto quota 1,557 miliardi.

Il prezzo d'offerta è stato fissato a 11 euro per azione per una capitalizzazione di Borsa di 220 milioni. Tale valore e' inferiore alla forchetta iniziale di collocamento, prevista tra 13 e 16,5 euro. Il ricavato complessivo dell'operazione, al lordo delle commissioni e senza tener conto dell'eventuale greenshoe, ammonta a 70 milioni euro.

Al termine del collocamento - riservato ai soli investitori istituzionali - il flottante sarà pari al 31,8% del capitale (35% in caso di esercizio integrale della greenshoe). Unieuro sarà la prima matricola dell'Mta nel 2017 mentre Banca Farmafactoring - che ha dato il via alla sua Ipo giovedì 23 marzo - dovrebbe sbarcare a Piazza Affari il prossimo 7 aprile.

Il collocamento di Unieuro è coordinato e diretto da Citigroup, Credit Suisse e Mediobanca, che agiscono in qualità di joint global coordinator e joint bookrunner. UniCredit Bank Ag è joint bookrunner nell'ambito del collocamento Istituzionale. Mediobanca agisce anche in qualità di sponsor e specialista per la quotazione sullo Star.