A- A+
Economia
Iren e CEB firmano finanziamento da 80 mln per investimenti nel settore idrico
Massimiliano Bianco, AD di Iren

Iren e CEB firmano finanziamento da 80 mln per investimenti nel settore idrico

Iren e la Banca di Sviluppo del Consiglio d’Europa (CEB) hanno reso noto di aver firmato un finanziamento del tipo Public Finance Facility (PFF) di 80 milioni di euro (utilizzabili in più tranche con una durata fino a 16 anni) che servirà a finanziare parte del piano di investimenti nelle infrastrutture idriche di Iren nelle province di Genova e Parma. L’area, che conta circa 1,1 milioni di abitanti e 75 Comuni, potrà beneficiare degli investimenti relativi al miglioramento della rete idriche.

Gli investimenti in tali aree riguarderanno l’espansione ed il miglioramento della rete acquedottistica e fognaria e dei sistemi di depurazione. L’investimento totale previsto nel periodo 2019-2021 è pari a circa 290 milioni di euro, di cui il 28% coperto dal prestito erogato dalla CEB.

Le risorse saranno utilizzate per la sostituzione delle resti obsolete, per il rinnovo delle reti al fine di garantire la continuità del servizio e per la costruzione di nuove infrastrutture. I suddetti progetti sono coerenti con l’obiettivo di assicurare un servizio efficiente e sostenibile nel rispetto delle direttive Europee.

"La promozione di una gestione sostenibile delle risorse idriche - si legge in una nota stampa - è strettamente allineata con le priorità strategiche della CEB, che persegue gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) definiti dall’ONU, quali SDG 6 (Acqua pulita) e SDG 13 (Azioni di contrasto al cambiamento climatico). Anche Iren, riconosce questi fattori come pilastri strategici alla base della crescita futura, così come evidenziato dagli investimenti previsti nell’ultimo business plan, nel quale Iren ha allocato 1 miliardo di euro nel settore idrico".

L’accordo tra CEB e Iren, rappresenta un contributo al rafforzamento della struttura finanziaria di Iren con particolari benefici in termini di durata, costo del debito ed incremento degli strumenti utilizzati per la finanza sostenibile che oggi rappresentano circa il 60% del debito totale di Iren.

“Questo importante accordo avvia la collaborazione con Iren che estende il concreto impegno della CEB per Genova e la Liguria, con due operazioni di finanziamento già concluse", ha dichiarato il Vice-Governatore di CEB, Carlo Monticelli. "Sono molto contento dei progetti con cui questa collaborazione inizia: assicurare a tutti i cittadini la disponibilità del bene primario dell’acqua in modo efficiente, pulito e con minimo impatto ambientale è uno degli obiettivi che la CEB persegue con costanza e determinazione”.

L’Amministratore Delegato di Iren, Massimiliano Bianco, ha commentato: “L’accordo firmato oggi, da un lato ci permette di finanziare gli investimenti nel settore idrico presentati nel piano industriale e, dall’altro lato, rafforza il nostro profilo finanziario in un momento di tensione dei mercati. Le risorse finanziarie ottenute saranno utilizzate per sviluppare progetti sostenibili relativi alla rete idrica con l'obiettivo di migliorare la qualità del servizio, compresa la costruzione di impianti di trattamento delle acque nella Regione Liguria e la riduzione delle perdite di rete, un parametro in cui Iren riporta valori migliori rispetto alla media nazionale”.

Commenti
    Tags:
    ireniren finanziamentobanca di sviluppo europea




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.