Isee precompilato per tutti e carta d'identità valida 50 anni. Il decreto sul Pnrr arriva in Consiglio dei ministri - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 11:43

Isee precompilato per tutti e carta d'identità valida 50 anni. Il decreto sul Pnrr arriva in Consiglio dei ministri

Tra poteri sostitutivi a Palazzo Chigi e sanzioni a chi non usa i fondi

di Marco Santoni

Decreto Pnrr, novità in arrivo per l'Isee e le carte d'identità: ecco quali sono

Il governo prepara il decreto sul Pnrr, si tratta di una norma che avrà il compito di facilitare lo sprint finale per incassare e spendere nei tempi giusti i fondi europei. Il piano era stato rimodulato a fine dicembre e ora, entro la fine di gennaio, arriverà in Consiglio dei ministri e quindi diventerà operativo. Due le principali novità, si tratta di fatto di semplificazioni a livello burocratico: l'Isee precompilato e la carta d'identità per gli over 70 a validità illimitata (fino a 50 anni). L'Isee precompilato - riporta Il Sole 24 Ore - riguarderà scuole, università, Comuni e tutte le altre Pa che riconoscono sconti e bonus in base all’indicatore, questi enti dovranno "acquisire d’ufficio i dati strettamente necessari alla concessione della prestazione sociale agevolata attraverso la piattaforma nazionale digitale dell’Inps".

Leggi anche: A Milano un milionario ogni 12 abitanti: è il tasso più alto al mondo

Evitando così l’obbligo di presentate la dichiarazione alle famiglie che chiedono "benefici economici nel campo del diritto allo studio o di agevolazioni nel pagamento di mense e tasse universitarie e in molti altri settori», come dettaglia la relazione illustrativa. La norma non prevede una fase transitoria, e scatterà quindi subito, con l’entrata in vigore del decreto. L'altra novità riguarderà gli over 70. Si tratta di uan semplificazione preparata dal ministero per la Pa guidato da Paolo Zangrillo. I cittadini in questione avranno diritto a una nuova carta d’identità elettronica valida per 50 anni, dunque con scadenza illimitata tranne che per i soggetti eccezionalmente longevi. La vita del documento si allunga a mezzo secolo anche per le carte d’identità già rilasciate a persone con almeno 70 anni al momento del rinnovo, ma solo per il riconoscimento in Italia. La nuova misura prevede anche poteri sostitutivi a Palazzo Chigi e sanzioni a chi non usa i fondi.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ECONOMIA