A- A+
Economia
Istat, Covid frena ripresa economia eurozona, Pil -7,2% 2020

Istat, Covid frena ripresa economia eurozona, Pil -7,2% 2020

La seconda ondata Covid frena la ripresa dell'economia europea. A rilevarlo e' l'Eurozone economic outlook stilato da Istat, Ifo Institute e Kof, secondo cui "dopo il marcato aumento nel terzo trimestre, nell'area dell'euro l'attivita' economica e' attesa diminuire nel quarto, condizionata dall'emergenza sanitaria e dalle nuove misure di contenimento della diffusione del Covid". Nel quarto trimestre "la debolezza di consumi e investimenti si rifletterebbe sul Pil (-2,7%) determinando un calo dell'intero anno 2020 pari a -7,3%".

 L'attuale quadro previsivo, si evidenzia nell'analisi, "e' caratterizzato da una forte incertezza, soprattutto considerando la ripresa dei contagi in quasi tutti i paesi e dell'implementazione delle misure di lockdown. Tuttavia l'avvio della campagna di vaccinazione su scala europea dovrebbe generare un significativo miglioramento delle aspettative e un progressivo ritorno alla normalita'. La progressiva implementazione delle politiche di investimento legate al piano Next Generation costituirebbe un ulteriore stimolo positivo. Inoltre, una 'hard' Brexit, non regolamentata, potrebbe influenzare negativamente l'attivita' economica". Nel dettaglio, le attuali misure di contenimento condizionerebbero i consumi privati nel quarto trimestre (-3,7%), mentre l'atteso miglioramento dell'evoluzione della pandemia e il proseguimento delle politiche a favore dell'occupazione e dei redditi dovrebbe portare a un miglioramento delle spese delle famiglie nel primo e secondo trimestre del 2021 (rispettivamente +0,7% e +2,7%).

Nel quarto trimestre la debolezza di consumi e investimenti si rifletterebbe sul Pil (-2,7%) determinando un calo dell'intero anno 2020 pari a -7,3%. Il Pil e' atteso recuperare nel primo trimestre (+0,7%) per poi accelerare nel secondo (+3,0%). Le nuove misure di contenimento implementate da novembre dai Paesi, hanno determinato un rallentamento dell'attivita' economica. L'indicatore del clima economico (Esi) e' nuovamente diminuito a novembre, rimanendo nettamente al di sotto della sua media di lungo termine. Il calo della fiducia ha riguardato sia i consumatori sia le imprese e in particolare quelle dei servizi e del commercio al dettaglio mentre per il settore manifatturiero la riduzione e' stata piu' lieve. La produzione industriale e' aumentata a ottobre (+2,1% in termini congiunturali), supportata dal contributo positivo della Germania. Nei prossimi mesi, un inasprimento delle misure di contenimento condizionerebbe ulteriormente l'attivita' economica soprattutto nei servizi con effetti limitati nella manifattura. La produzione industriale e' attesa aumentare dell'1,3% nel quarto trimestre in termini congiunturali per poi rallentare la crescita nel primo trimestre (+0,5%) chiudendo comunque il gap con la fase pre-Covid. In T2 si prevede una accelerazione congiunturale (+1,4%) mentre il favorevole confronto tendenziale risulta influenzato dai bassi livelli segnati nello stesso periodo del 2020. 

Commenti
    Tags:
    istat covidistat pil 2020pil 2020covid istatcovid pil covid pil 2020




    
    in evidenza
    Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce

    La coppia più famosa del giornalismo

    Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce


    motori
    Antera svela i nuovi cerchi in lega alla Milano Design Week 2024

    Antera svela i nuovi cerchi in lega alla Milano Design Week 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.