Economia

Ita, Certares incontra i sindacati l'11 ottobre: poi tocca a Enac e Trasporti

di Marco Scotti

Obiettivo: presentare anche agli altri interlocutori il piano di acquisto dell'ex-Alitalia

Ita, Certares vedrà i sindacati

Nuovo passo avanti nella trattativa che dovrebbe portare Ita a venire rilevata da Certares, Delta e Air France. Fonti qualificate riferiscono ad Affaritaliani.it che il fondo incontrerà la prossima settimana, quasi certamente martedì 11 ottobre, i sindacati.

Dopo di che toccherà all'Enac - l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile - e all'Autorità dei Trasporti. A quanto è possibile ricostruire, obiettivo di Certares è presentare a tutti gli stakeholder, nel modo più ordinato possibile, i capisaldi del piano industriale che ha convinto il Governo Draghi. Ricordiamo che proprio l'esecutivo, la scorsa settimana, aveva concesso una proroga fino al 31 ottobre per permettere alla trattativa di essere completata in maniera soddisfacente. Nella giornata di ieri 3 ottobre si era sparsa la notizia che ci fosse qualche problema soprattutto per quanto concerne il nodo relativo a chi dovrà fornire il carburante.

Visto l'incremento dei costi, infatti, sarà fondamentale capire chi si occuperà del combustibile. Ogni giorno che passa, secondo quanto riporta Il Messaggero, la compagnia aerea potrebbe svalutarsi. Per questo c'è tutto l'interesse perché la trattativa si risolva nel modo più rapido possibile.