A- A+
Economia
Ita, concluso il primo incontro con Certares: sarà una trattativa lunga

Ita, positivo il primo incontro con Certares ma non si chiuderà a breve

 

Terminata la prima giornata di incontri tra Ita e Certares. Il consorzio capitanato dal fondo Usa ha parlato di un incontro “sostanzialmente positivo”. Ma Affaritaliani.it può raccontare alcuni retroscena. Prima di tutto, dalla mattina di oggi, 28 settembre, si sono tenute varie sessioni di due diligence, in un clima collaborativo anche con la stessa Ita. La nota più significativa, riportano fonti accreditate, è il ruolo di Delta, che dovrebbe avere un ruolo preminente soprattutto nella prima parte dell’eventuale accordo tra l’ex-Alitalia e Certares. I lavori, comunque, non termineranno oggi e neanche questa settimana: c’è ancora parecchio lavoro da fare, ma la volontà di andare avanti c’è, anche se ci vorranno altri incontri ancora.

Altro dato importante che Affaritaliani.it può riferire è che sembra accantonata la prospettiva di un pre-accordo, si punta ad arrivare direttamente alla firma di un contratto di vendita. La sorpresa positiva, se così si può dire, è che c’è una prospettiva industriale solida che, secondo fonti qualificate, avrebbe soddisfatto Ita. D’altronde il governo l’aveva detto chiaramente: al di là delle cifre, serviva un’idea di “futuro” e non soltanto un’iniziativa finanziaria. 

Infine, c’è il capitolo delle rotte: secondo quanto può riferire Affaritaliani.it si è anche iniziato a parlare di rotte e di prospettive occupazionali, che a loro volta dipendono dalle scelte che verranno fatte in materia di sviluppo della rete a livello globale. Si sa però che verranno potenziate le rotte esistenti, così come verranno aperte nuove destinazioni – specialmente sulla East Coast americana – sfruttando le relazioni con Delta. Ci sarà, in seguito, anche l’acquisto di nuovi aeromobili, con livrea Ita, che verranno poi impiegati nell’ottica di partnership commerciali con Delta ed Air France con il sistema del code share. 
 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    ita




    
    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


    motori
    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.