A- A+
Economia
Kering è sempre più "House of Gucci". Dividendo di 12€ per azione (+50%)

Boom del titolo alla Borsa di Parigi del gruppo fondato dal miliardario François-Henri Pinault

Kering brilla alla Borsa di Parigi, grazie ai risultati del 2021 in netta crescita sul 2020 e "decisamente superiori" anche a quelli del pre-pandemia, con il marchio Gucci nuovamente in accelerazione. Il tutto associato a un forte aumento della cedola. Il titolo del gruppo del lusso francese, che oltre a Gucci controlla i brand Yves Saint Laurent, Bottega Veneta, Balenciaga, Alexander McQueen, Pomellato, Dodo, a metà seduta mette a segno un progresso del 6% circa a 672 euro, il maggiore dell'indice Cac 40 e anche dello Stoxx Europe 600.

Kering ha registrato lo scorso anno un utile netto di competenza di 3,17 miliardi di euro, in crescita del 47% sul 2020 e del 37% sul 2019, su un fatturato record di 17,6 miliardi, in progresso del 34% sull'esercizio precedente e dell'11% rispetto al 2019, superando le attese degli analisti. Il consiglio di amministrazione della società ha proposto un dividendo di 12 euro per azione contro 8 euro lo scorso anno.

"Kering ha realizzato performance eccellenti nel 2021, consolidando ulteriormente la sua posizione nel lusso del futuro. Tutte le nostre Maisons sono forti più che mai e abbiamo fiducia che la dinamica dello scorso anno continuerà nel 2022 e negli anni a seguire", ha commentato il presidente e ceo, nonche' primo azionista, Francois-Henry Pinault, citato in un comunicato.

La crescita dei ricavi ha registrato un'accelerazione nel quarto trimestre a 5,4 miliardi, in incremento del 35% sul 2020, superando il consensus. Nell'esercizio le vendite online hanno inoltre continuato a progredire al ritmo del 55% e la penetrazione del canale è raddoppiata in due anni, raggiungendo il 15% delle vendite totali della rete retail. L'utile operativo ricorrente dell'esercizio e' salito a 5 miliardi dai 3,1 miliardi del 2020 e dai 4,8 miliardi del 2019, raggiungendo - come ha detto il cfo Jean-Marc Duplaix durante una conference call - "un livello storico". Il margine operativo corrente è ritornato ad un alto livello posizionandosi al 28,4%.

(Segue...)

Commenti
    Tags:
    guccikeringlussoysl




    
    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.