Komplementa annuncia il primo closing del fondo “Komplementa Mid-Market” - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 17:43

Komplementa annuncia il primo closing del fondo “Komplementa Mid-Market”

Komplementa completa il primo closing del fondo Mid-Market con una raccolta di € 70 milioni presso imprenditori, family office e investitori istituzionali, tra cui Fondo Italiano di Investimento Sgr

di Arianna Conti

Komplementa: arriva il primo closing del fondo “Komplementa Mid-Market” 

A pochi mesi dall’autorizzazione da parte della Banca d’Italia, Komplementa Investment Partners SGR (“Komplementa”), società italiana di gestione del risparmio di fondi alternativi e sicaf, annuncia di aver completato il primo closing del Fondo Komplementa Mid-Market (“il Fondo”), con una raccolta iniziale pari a 70 milioni di euro. L’obiettivo finale della raccolta è stato fissato a 150 milioni di euro. La raccolta è stata effettuata prevalentemente tra imprenditori, family office ed investitori professionali, con un investimento significativo da parte dei fondi di fondi gestiti dal Fondo Italiano di Investimento Sgr che ha assunto, fin dall’inizio, un ruolo di interlocutore di riferimento di Komplementa nella strutturazione dell’iniziativa nel ruolo di cornerstone investor.

Il Fondo Komplementa Mid-Market concentrerà i propri investimenti su PMI italiane operanti nel segmento lower-mid market, caratterizzato da una minore pressione competitiva nella fase di investimento in quanto storicamente meno presidiato dai fondi di private equity, spesso focalizzati su operazioni di maggiori dimensioni. Pur mantenendo un’impostazione generalista, Komplementa concentrerà i propri investimenti su aziende ad alto potenziale in settori quali ICT, Healthcare & Personal Care, Industrial, Food e Servizi B2B. Il Fondo adotterà un approccio flessibile, privilegiando operazioni di maggioranza in PMI con un EBITDA indicativamente compreso tra 3 e 10 milioni di euro, mantenendo al contempo apertura a interventi di minoranza limitati ad aumenti di capitale, in un’ottica di development capital. Sarà inoltre possibile, seppur con specifici limiti, prevedere forme di coinvestimento da parte dei sottoscrittori del Fondo.

Le aziende target opereranno con modelli di business solidi, e saranno attive in settori resilienti e ad alto potenziale di crescita, in particolare sui mercati internazionali. La strategia mira a valorizzare le aziende in portafoglio non solo supportandone lo sviluppo organico, ma anche promuovendo iniziative di buy & build per accompagnare le aziende verso dimensioni adeguate a sostenerne la crescita. Nei primi mesi di operatività, Komplementa ha già analizzato circa 200 dossier di investimento, confermando la presenza di un deal flow solido, in crescita e coerente con la strategia del Fondo.

Il portafoglio a regime sarà composto da 6-7 investimenti selezionati, individuati attraverso una pipeline solida, alimentata dal vasto network del team di investimento, costruito in oltre vent’anni di esperienza nel settore. Komplementa Mid-Market è un FIA di diritto italiano, conforme alla normativa PIR e adotta un approccio responsabile sia nei processi di investimento sia nella gestione attiva delle partecipate, in linea con la classificazione articolo 8 del Regolamento SFDR.

“Il primo closing del Fondo Komplementa Mid-Market rappresenta la prima, fondamentale tappa nel percorso di crescita della nostra società e conferma la fiducia che gli investitori ripongono nella nostra strategia” ha dichiarato Maurizio Esposito, Co-Founder e CEO di Komplementa Investment Partners.

“Si tratta di un risultato che ci permette di accelerare ulteriormente nello sviluppo di un progetto che guarda al lungo termine. Facendo leva sulla consolidata esperienza dei founder e del nostro team, la nostra ambizione è quella di diventare un punto di riferimento sul mercato italiano nel mid-market, un segmento estremamente ricco di opportunità. Puntiamo a creare valore sostenibile, mettendo al centro la crescita e la competitività delle aziende in cui scegliamo di investire e, al tempo stesso, generando ritorni solidi e duraturi per i nostri investitori.”

LEGGI TUTTE LE ULTIME NOTIZIE DEL CANALE ECONOMIA