La carica dei nuovi manager rampanti - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 12:01

La carica dei nuovi manager rampanti

Dopo le recenti nomine governative, aumentano le quotazioni di diversi manager di livello. Ecco chi è in corsa per un nuovo posto

La carica dei nuovi manager rampanti

Dopo le recenti nomine governative, aumentano le quotazioni di diversi manager di livello. Ogni governo, ogni leader politico ha la sua cifra identitaria. Matteo Renzi verrà ricordato per i “Rottamatori”, Alfano per l’assenza di quid, Beppe Grillo per il Vaffa-day, I M5S per l’Uno-vale-uno, Matteo Salvini per il Ponte, la Meloni per “voler fare la Storia”. Insomma, emerge un grandissimo orgoglio da parte di chi è partito dal basso e, dopo tanta piazza e tanti comizi, può veramente dire di avercela fatta. Ed è così che anche la tornata di nuovi incarichi, prevista per la prossima primavera, subirà sicuramente il fascino e l’influenza del governo e dei politici del momento. Gavetta e merito.

Il nuovo corso dei manager rampanti in lizza per poltrone di grande responsabilità si baserà su questo: impegno, capacità e merito. Un ottimo biglietto da visita per chi vuole “fare la storia”. Il governo Meloni infatti, è stato in grado di dare una scossa e anche di osare e cambiare volti, puntando innanzitutto sulla competenza e il curriculum. Per questo c’è da credere che si vedranno altri volti più e meno noti, ma tutti caratterizzati da una ampia capacità nel fare. Che è poi il miglior biglietto da visita quando viene richiesto non solo di saper parlare bene ma soprattutto di saper agire.

In quest’ottica si sta facendo strada il nome di Emiliano Paolini, manager con esperienza e professionalità maturata in gran parte all’interno delle Casse di previdenza e degli ordini professionali, con un profilo apicale in grado di gestire e riorganizzare al meglio realtà complesse e articolate. Paolini ha avuto ruoli nella Fondazione Roma, è stato dapprima direttore Generale dell’ordine professionale più grande d’Europa e successivamente della più grande Mutua sanitaria italiana. Oggi Paolini, che ha scritto libri di grande interesse sulla geopolitica internazionale e le strategie di comunicazione, è Presidente dell’Associazione nazionale Commercialista Sicuro, realtà dedicata ai servizi top level a beneficio di una delle più importanti categorie professionali del Paese. Si dice che anche il suo nome sia tra quelli in lizza per nuove posizioni di rilievo. Staremo a vedere.

LEGGI LE NOTIZIE DI ECONOMIA