La crisi ha modificato il consumo domestico in Europa
La crisi ha cambiato in modo significativo il consumo domestico europeo, indebolito dal calo del potere d'acquisto e dall'aumento della disoccupazione. Secondo un'indagine condotta in queste settimane dall'Observatoire Cetelem, più di due terzi (73%) dicono e il loro potere d'acquisto è vincolato e il 52% che la situazione finanziaria è peggiorata dal 2009.
"Il potere d'acquisto rimane la principale preoccupazione degli europei, dopo la disoccupazione", ha dichiarato Flavien Neuvy, capo dell'Osservatorio. Risultato: i cittadini europei consumano meno di cinque anni fa. La metà degli intervistati (52%) spiegano di aver ridotto la loro spesa e imparato a padroneggiare gli impulsi all'acquisto (56%), le famiglie ora riflettono di più prima di comprare. Negli ultimi cinque anni, le vendite di auto e abbigliamento sono cadute sul Vecchio Continente. Gli europei sono pronti a spostare gli acquisti non prioritari e rimandare acquisti importanti (66%). Non solo: il calo del potere d'acquisto ora impone loro di confrontare i prezzi con maggiore attenzione rispetto al 2009, così come negoziare, scovare le promozioni e gli acquisti "low cost".
Sei persone su 10 vendono i propri oggetti e il 66% acquista prodotti usati. Il viaggio nei negozi? Il 37% spendere meno tempo negli store rispetto a cinque anni fa e 61% giura che l'obiettivo è quello di andare il più veloce possibile. "L'impazienza è diventato un fenomeno sociale", racconta Flavien Neuvy. Il crescente utilizzo dello shopping online supera la mancanza di tempo. Il tempo trascorso su Internet è aumentato di quasi la metà dei consumatori (49%). Al contrario però è anche vero che "quasi un europeo su due (49%) vede di buon occhio l'ampliamento degli orari di apertura dei negozi e pensa che i negozi debbano stare aperti la domenica facilitare gli acquisti , dando loro il tempo di imparare, divertirsi facendo attenzione che stanno facendo la scelta giusta ".