A- A+
Economia
La crisi immobiliare non spaventa il real estate crowdfundind
Mercato immobiliare a Milano

Boom del real estate crowdfunding, raccolti oltre 45 mld 

Nonostante la difficile situazione che affligge il settore immobiliare in Italia e globalmente, il real estate crowdfunding continua a registrare una crescita costante. Questa forma di investimento "alternativa" offre l'opportunità a una vasta gamma di investitori, dai piccoli risparmiatori agli esperti del settore, di partecipare al finanziamento di progetti immobiliari attraverso piattaforme online.

Secondo la recente edizione del Real Estate Crowdfunding Report, prodotto dalla School of Management del Politecnico di Milano e Walliance, la principale piattaforma di crowdfunding immobiliare in Italia, alla fine del 2022 il real estate crowdfunding a livello globale ha accumulato un totale di 45,2 miliardi di euro, rispetto ai 36 miliardi dell'anno precedente. Il 2022 ha quindi segnato un notevole aumento nella raccolta rispetto al temporaneo rallentamento dell’anno precedente.

Le piattaforme censite dalla ricerca, come riporta Repubblica, sono scese a 146, di cui 79 nell’Unione Europea, 24 negli Stati Uniti e 43 nel resto del mondo. Negli ultimi tre anni, ben 80 nuovi portali sono entrati nell’orbita della ricerca ma addirittura 79 ne sono usciti, sia perché alcuni hanno chiuso i battenti, ma anche perché altri hanno cambiato modello di business (spesso trasformandosi in portali riservati a investitori istituzionali o in piattaforme di distribuzione di fondi immobiliari).

Iscriviti alla newsletter
Tags:
crowdfunding





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.