A- A+
Economia
La Fed alza i tassi di 25 punti: salgono ai massimi dal 2007
Jerome Powell, presidente della Riserva federale degli Stati Uniti d'America

Fed, rallenta il ritmo degli aumenti ma la battaglia al rialzo dei prezzi non è finita

Rallenta il ritmo degli aumenti dei tassi ma la fine della “lotta” al raffreddamento dei prezzi è ancora lontana: la Banca centrale americana ha annunciato un nuovo rialzo di 25 punti, portando così il tasso a un intervallo obiettivo del 4,50-4,75%, “L’inflazione è leggermente diminuita ma rimane elevata", spiega la Fed. Si tratta del livello massimo dal 2007. La banca centrale americana ha aggiunto che i recenti indicatori "indicano una crescita modesta della spesa e della produzione" mentre l'attività economica rallenta. "Prevede che gli aumenti saranno appropriati ai target" per riportare l'inflazione 2% stabilito.

Da marzo 2022, la Fed ha aumentato i tassi di interesse otto volte, inclusi quattro aumenti consecutivi di 0,75 punti percentuali, aumentando gli oneri finanziari nella speranza di frenare la domanda. L'obiettivo è abbassare l'inflazione, che lo scorso anno è salita al ritmo più alto degli ultimi decenni, raggiungendo il picco. L'aumento di 0,25 punti percentuali segna un passo indietro rispetto all'aumento di mezzo punto di dicembre e agli incrementi dello 0,75% precedenti. Tuttavia il Fomc sottolinea che gli aumenti dei tassi continueranno, sottolineando che i banchieri sono "molto attenti ai rischi di inflazione" per le ricadute della guerra della Russia contro l'Ucraina.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fedtassi interesse





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.