Economia
Lagarde nel mirino: la presidente della Bce guadagna troppo. Stipendio quattro volte più alto rispetto a quello di Powell. Ecco i numeri
I presidenti delle banche centrali nel mondo non guadagnano poco, ma nemmeno cifre paragonabili a quelle dei top manager di grandi gruppi quotati. Eppure Lagarde... L'inchiesta del Ft

Christine Lagarde
Quanto guadagna Lagarde? Lo stipendio della presidente della Bce fa discutere: i numeri
I presidenti delle banche centrali nel mondo non guadagnano poco, ma nemmeno cifre paragonabili a quelle dei top manager di grandi gruppi quotati o delle principali banche d’affari. Tuttavia, secondo un’inchiesta del Financial Times, la presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, percepirebbe uno stipendio sensibilmente più alto di quanto finora noto.
Secondo il quotidiano britannico, Lagarde riceve un salario base ufficiale di 466.000 euro (444.984 euro nel 2023), ma a questa cifra si aggiungerebbero altri redditi per circa 260.000 euro, sui quali la Bce non fornisce dettagli pubblici. Il compenso complessivo stimato salirebbe così a circa 726.000 euro l’anno, rendendo Lagarde la funzionaria pubblica più pagata dell’Unione europea. Per fare un confronto, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen guadagna circa un quinto in meno.
Ancora più marcato il divario con il presidente della Federal Reserve statunitense, Jerome Powell, considerato il banchiere centrale più potente al mondo: il suo stipendio annuo è di 203.000 dollari, una cifra fissata dalla legge federale Usa. Powell, che lascerà l’incarico a maggio, è anche membro del consiglio della Banca dei regolamenti internazionali (Bri), ma non percepisce compensi aggiuntivi: una normativa statunitense vieta infatti ai funzionari pubblici di ricevere retribuzioni da enti non americani.
Diversa la situazione di Lagarde. Dal novembre 2019 è membro del consiglio della Bri e, secondo il Financial Times, riceverebbe circa 125.000 euro per questo incarico. La Bri pubblica solo i compensi complessivi del proprio management, senza dettagli sui singoli membri. A questi si aggiungerebbero circa 135.000 euro in benefici non monetari, come l’alloggio pagato e altre prestazioni. La Bce, a differenza delle società quotate, non è obbligata a fornire una rendicontazione completa e dettagliata delle retribuzioni dei suoi vertici. Interpellata dal Financial Times, l’istituzione non ha commentato le stime del giornale, limitandosi a ricordare che lo stipendio del presidente è stato fissato nel 1998 dal Consiglio direttivo e da allora adeguato solo con gli aumenti annuali previsti per tutto il personale. La Bri ha rifiutato di commentare.
Nel panorama delle banche centrali, Lagarde non è però la più pagata in assoluto: nel 2024 il presidente della Banca nazionale svizzera, Martin Schlegel, ha percepito oltre 1 milione di euro, la stessa cifra del suo vice Antoine Martin.
