A- A+
Economia
Lavoro boom in Italia, in due anni quasi un milione di nuovi posti
Ricerca lavoro

Lavoro, dati ok nel settore privato dopo il crollo nel periodo Covid

Nell'ultimo biennio è stato creato quasi un milione di nuovi posti di lavoro alle dipendenze nel settore privato non agricolo (al netto delle cessazioni). Lo si legge nel focus della nota congiunta sul mercato del lavoro realizzata da ministero del Lavoro, Banca d'Italia e Anpal, in cui si sottolinea che "la ripresa ha riassorbito completamente la caduta causata dall'emergenza sanitaria". In particolare, come indicano i dati, nel 2021 le attivazioni nette sono state +602mila e nel 2022 +382mila (in totale +984mila).

Nei primi undici mesi dell'anno appena trascorso il numero di disoccupati e' diminuito di circa 120.000 unita', una riduzione significativa anche se meno pronunciata rispetto a quella del 2021. Il rallentamento del mercato del lavoro nella seconda meta' del 2022 si e' riflesso in un aumento del numero dei disoccupati. Lo rilevano nella nota congiunta 'Il mercato del lavoro: dati e analisi' ministero del Lavoro, Banca d'Italia e Anpal. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
lavoro





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.