A- A+
Economia
Lavoro, convenzione Inps-parti sociali sulla rappresentanza

Firmata stamattina la Convenzione Inps, Ispettorato nazionale del Lavoro, Confindustria, Cgil, Cisl e Uil per l'attuazione del Testo unico della Rappresentanza. "Inizia un percorso nella storia delle relazioni industriali che vede come prossimo passo una legge sulla rappresentanza", ha detto il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo.

La Convenzione e' stata siglata dai segretari di Cgil, Cisl e Uil e dal presidente di Confindustria, dal responsabile dell'Inps, presente il ministro del Lavoro, mentre il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che era atteso, ha inviato un messaggio. Per Tridico "e' un'occasione unica, la contrattazione sindacale deve avere una funzione anticoncorrenziale", ha detto notando che sugli 864 contratti censiti al Cnel circa 600, quasi i due terzi, sono 'pirata'. Il meccanismo per la misurazione della Rappresentanza "e' complesso ma equo".

Landini ha segnalato che "la firma rende operativo un accordo realizzato negli anni scorsi che da' valore alla contrattazione collettiva"; per Furlan "dopo otto anni, si rende operativa un'intesa che serve a rafforzare la contrattazione", mentre per Barbagallo "la rappresentanza sindacale va estesa a tutti i settori". Il presidente Vincenzo Boccia ha commentato che "e' un passo per riportare l'attenzione sul lavoro, soprattutto nella fase economica che vive il Paese: e' importante in questo senso il taglio del cuneo fiscale, elevare i salari netti, i giovani. La rappresentanza e' un atto di democrazia", ha detto. bab (Radiocor) 19-09-19 11:58:00 (0233) 5 NNNN

 

 

Commenti
    Tags:
    inpslegge sulla rappresentanza




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.