A- A+
Economia
Libri, ecco la vera storia della Carige di Genova

Cos’è successo a Carige, la banca italiana più amata dai liguri? Come mai nel 2017 ha nuovamente bisogno di chiedere soldi agli azionisti per la terza volta in quattro anni?
Alla fine di settembre l’assemblea dei soci della banca prevede infatti di approvare l’ennesimo aumento di capitale, con un'emissione di nuove azioni per 560 milioni di euro.

Nel libro Banche in sofferenza. La vera storia della Carige di Genova, coedito da goWare e Epoké e disponibile in versione sia ebook che cartacea, la giornalista Carlotta Scozzari dà una risposta a queste domande ricostruendo il percorso tortuoso dei fiumi di denaro che hanno attraversato la banca per vent’anni e che, nella maggior parte dei casi, si sono formati al suo interno per poi sfociare in mari spesso sconosciuti.

Per tracciare questi flussi e comprendere i motivi della mancata rinascita di Carige occorre partire dalla storia del suo ex presidente, Giovanni Berneschi, che lo scorso febbraio è stato condannato in primo grado dal tribunale di Genova a otto anni e due mesi per truffa e associazione per delinquere, e bisogna immergersi nei fiumi di carta che arrivano fino ai giorni nostri.

La sentenza dei giudici genovesi, citata nel libro, riassume: “Il quadro complessivo che è emerso è un vero e proprio comitato d’affari occulto che, per anni, ha promosso operazioni immobiliari da cui ha tratto un costante ed enorme profitto, canalizzato su conti esteri, depauperando le compagnie del gruppo Carige e la stessa banca, utilizzata in molti casi anche per finanziare l’acquisto da parte degli immobiliaristi”.


L'AUTRICE

Carlotta Scozzari scrive di economia e finanza, spesso di banche, per Business Insider Italia. E parla al telefono con zia Imma sempre di economia e finanza, spesso di banche. Laureata in economia politica all’Università Bocconi, ha impiegato gli ultimi anni a traslocare da una redazione all’altra: da “Finanza & Mercati” a “Repubblica”, passando per “Il Secolo xix” e “Il Messaggero”. Le rare volte in cui non scrive né parla di finanza scrive di altro, soggiorna all’Hotel Supramonte, si rinchiude nella Fortezza Bastiani, legge, va al cinema e balla la zumba.

Tags:
carigecarlotta scozzaribanche in sofferenzagowareepoké
Loading...
in vetrina
DILETTA LEOTTA, BIKINI E LATO B MOZZAFIATO: LE FOTO PAPARAZZATE

DILETTA LEOTTA, BIKINI E LATO B MOZZAFIATO: LE FOTO PAPARAZZATE

i più visti
in evidenza
Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
Ipotesi plexiglass in spiaggia Greta: "Me volete fa inc...?"

Coronavirus vissuto con ironia

Ipotesi plexiglass in spiaggia
Greta: "Me volete fa inc...?"


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuova Jeep® Compass: con il tricolore nel DNA

Nuova Jeep® Compass: con il tricolore nel DNA


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.