A- A+
Economia
Essilux si compra Fedon per 29,4mln: ora produrrà anche astucci per occhiali

Luxottica-Essilux, il prezzo per la compravendita  è pari a 17,03 euro per ciascuna azione e dunque a complessivi 29,4 milioni di euro

Non si arresta il consolidamento e il rafforzamento di Luxottica, società sottoposta all'attività di direzione e coordinamento di EssilorLuxottica, che ha sottoscritto un contratto preliminare di compravendita per l'acquisto di complessive 1.727.141 azioni della società Giorgio Fedon & Figli, quotata su Euronext Growth Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana, pari al 90,9% del capitale sociale della società.

Ne dà notizia il gruppo, spiegando che il contratto è stato sottoscritto con gli azionisti rilevanti della società Piergiorgio Fedon, Sylt S.r.l., Italo Fedon, Laura Corte Metto, Francesca Fedon, Roberto Fedon, Flora Fedon e Rossella Fedon, nonché ulteriori azionisti non rilevanti. L'operazione, spiega la nota del gruppo, "rappresenta un nuovo passo nella consolidata strategia di integrazione verticale di EssilorLuxottica, finalizzata ad assicurare i più alti standard di qualità lungo tutta la catena del valore e a ottimizzare il servizio a beneficio di tutti gli operatori del settore".

Grazie all'impiego di tecnologie all'avanguardia e innovazioni dedicate, si legge ancora nella nota, "l'acquisizione permetterà di offrire astucci e packaging che si adattano perfettamente alla forma delle montature e alle caratteristiche delle lenti per garantire la massima protezione e integrità del prodotto, a vantaggio del consumatore finale". Inoltre, EssilorLuxottica "intende proseguire anche attraverso la società la propria strategia fortemente orientata alla sostenibilità, investendo sulla riciclabilità e sulla circolarità di materiali di protezione prodotti dalla società”.

Il prezzo convenuto per la compravendita e da corrispondere alla data del Closing ai Venditori, proporzionalmente alle rispettive partecipazioni, è pari a 17,03 euro per ciascuna azione e dunque a complessivi 29,4 milioni di euro. Il prezzo convenuto riconosce un premio del 135% rispetto all'ultimo prezzo ufficiale delle azioni della Società registrato alla data dell'8 aprile 2022 (ultimo giorno di borsa aperta precedente alla data di sottoscrizione del Contratto) nonchè un premio del 114% rispetto al prezzo ufficiale medio ponderato delle azioni dell'Emittente degli ultimi dodici mesi precedenti alla data dell'8 aprile 2022.

Si prevede che le condizioni sospensive possano avverarsi e che il closing possa avvenire entro la fine di giugno 2022. In caso di perfezionamento dell'operazione, Luxottica deterrà una partecipazione complessiva pari al 90,9% del capitale dell'Emittente e sara' tenuta a promuovere, ai sensi dell'articolo 9 (Disposizioni in materia di offerta pubblica di acquisto) dello statuto della Società e dell'art. 6-bis del Regolamento Emittenti Euronext Growth, un'offerta pubblica di acquisto totalitaria sulle restanti azioni della Societa' in circolazione allo stesso prezzo di 17,03 euro per azione. L'opa sarà finalizzata al delisting della Società.

LEGGI ANCHE: 

-Essilux, archiviata la vendita dei negozi in Olanda e Belgio a Orig Bene
-EssiLux, via al buyback fino a un massimo di due milioni di azioni
-Luxottica, attacco hacker con gravi danni: perquisizioni in tutta Italia
-Essilux, Milleri valuta il da farsi su GrandVision che crolla in borsa

Commenti
    Tags:
    essiluxluxottica




    
    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.