Manovra approvata, ok finale della Camera con 216 sì. Spesa di 22 miliardi: tutte le misure. Dalle pensioni alla prima casa, dalle imprese al fisco - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 12:57

Manovra approvata, ok finale della Camera con 216 sì. Spesa di 22 miliardi: tutte le misure. Dalle pensioni alla prima casa, dalle imprese al fisco

Cambia l'Irpef e per avere la terza abitazione servirà la Partita Iva

di Marco Santoni

Manovra, dalle pensioni alle imprese: tutte le novità dal 2026

 

Approvata la manovra finanziaria, con il voto della Camera si conclude l'iter parlamentare. A Montecitorio con 216 sì. I voti contrari sono stati 126, gli astenuti 3. Il primo passaggio decisivo era avvenuto nella tarda serata di ieri con il voto di fiducia chiesto dal governo passato con 219 voti favorevoli, 125 contrari e 3 astenuti. Si tratta di una misura complessiva di 22 miliardi composta da diverse voci, quattro le macro categorie principali: pensioni, fisco, casa e imprese.

Leggi anche: Mondadori fa shopping di fine anno, acquisita la maggioranza di Edilportale. Affare da 31 milioni di euro

Pensioni

Per andare in pensione di vecchiaia serviranno 67 anni e un mese nel 2027 e 67 anni e tre mesi nel 2028. Allo stesso modo, per andare in pensione anticipata ci vorranno per gli uomini 42 anni e 11 mesi nel 2027 e 43 anni e un mese nel 2028 mentre per le donne un anno in meno ai quali va aggiunta la "finestra" di tre mesi, ovvero il periodo di attesa tra la maturazione del requisito e la decorrenza dell’assegno.

Fisco

Cambia l'Irpef, l’aliquota scende dal 35% al 33% per i redditi fino a 50 mila euro, con la rimodulazione delle detrazioni sopra i 200 mila euro. Per i rinnovi contrattuali — anche del 2024 — è prevista una flat tax al 5% sugli aumenti, ma solo per redditi fino a 33 mila euro. I premi di produttività sono tassati all’1%. Cambiano anche i calcoli Isee per le famiglie. La scala di equivalenza passa a 0,1 con due figli; 0,25 in caso di tre figli; 0,40 con 4 figli e 0,55 con almeno 5 figli. Dal 2026, nelle fatture tra imprese e professionisti inoltre sarà obbligatorio versare al fisco una ritenuta d’acconto dell’1%.

Casa

Una delle novità più importanti sulla casa riguarda l’esclusione della prima abitazione dal calcolo dell’Isee: la soglia massima di valore catastale sale a 91.500 euro (da 52.500) incrementata di 2.500 euro per ogni figlio convivente dal secondo in poi. La franchigia sale a 120 mila euro in caso di famiglie residenti nei Comuni delle 14 Città metropolitane. La cedolare secca per l’affitto breve della prima casa resta al 21%. Confermata anche quella al 26% per la seconda casa data in locazione per meno di 30 giorni. La novità arriva dal terzo immobile in poi: il regime fiscale diventa reddito d’impresa.

Imprese

Le misure a favore delle imprese sono state inserite in manovra in extremis, con un emendamento del governo in parte finanziato da altre imprese, quelle assicurative, e da un piccolo aumento delle imposte generalizzato. Vengono stanziati per il settore manifatturiero circa 3,5 miliardi di euro nel ‘26. Le assicurazioni verseranno un anticipo di 1,3 miliardi, il gettito fiscale atteso dalla stretta fiscale su tutte le imprese vale circa un miliardo.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ECONOMIA