A- A+
Economia
Manovra, "mini" flat tax per i dipendenti. Fmi, dubbi sul taglio del Rdc

Manovra, taglio del Cuneo fiscale confermato. Valutazioni sul Rdc

L'Italia è osservata speciale non solo al G20 ma anche dal Fondo monetario internazionale. Incontro chiave ieri a Bali, in occasione del summit mondiale, tra il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti e la direttrice dell'Fmi Kristalina Georgieva. Dopo il bilaterale - si legge sul Corriere della Sera - il ministro ha avuto un confronto con la premier Giorgia Meloni. I due avrebbero convenuto la necessità di orientare la manovra con interventi destinati principalmente alle fasce di reddito medio-basse maggiormente colpite dal caro bollette. Comprese le pensioni. Al momento i tecnici del Tesoro starebbero ragionando su una serie di simulazioni sulla base delle quali il governo si regolerà. Viene data per acquisita la proroga del taglio di due punti al cuneo fiscale stabilita dal governo Draghi in scadenza a fine anno.

Resta in piedi - prosegue il Corriere - il cantiere della flat tax incrementale anche per i dipendenti. Con una tassa piatta al 15% per gli aumenti reddituali. Una misura che non graverebbe sui conti perché la platea non è così rilevante. Ma il nodo riguarda il Reddito di cittadinanza. Una rimodulazione che escluderebbe dall’assegno circa 660 mila abili al lavoro darebbe ossigeno alle casse dello Stato ma rischierebbe di mettere sotto pressione chi è indigente. Georgieva ha posto il nodo delle politiche attive. Serve riqualificare chi è senza lavoro, ma attenzione a ridurre i sussidi di chi è in difficoltà. Per l'Italia, la recessione nel 2023 sarà inevitabile.

Manovra, Giorgetti: "Dobbiamo fare presto, lunedì in Cdm" 

Intanto da Bali il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti ha fatto sapere che "l'impegno che ci siamo presi è di convocare un consiglio dei ministri lunedì". "Dobbiamo fare presto per approvare la manovra", ha aggiunto Giorgetti. Interpellato a margine del G20 ha poi aggiunto: "Bisogna razionalizzare il credito d'imposta. Serve un alert sul fatto che la cessione dei crediti non è scontata. Salvo il pregresso, lo Stato non può continuare a garantire il ritmo del credito d'imposta attuale. Bisogna capire se da parte del sistema bancario arrivi una opportuna proposta". 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
flat taxfmimanovrareddito di cittadinanza





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.