A- A+
Economia
Marco Alverà (Snam) ad Abu Dhabi per l’Assemblea generale di Irena

L'amministratore delegato di Snam, Marco Alverà, ad Abu Dhabi per l’Assemblea generale di Irena.  Alverà è intervenuto sulle prospettive dell’idrogeno prodotto da fonti rinnovabili.

Durante il fine settimana l’amministratore delegato di Snam, Marco Alverà, ha partecipato all’Assemblea generale di Irena (Agenzia internazionale delle energie rinnovabili) ad Abu Dhabi, nell’ambito della Energy Sustainabilty Week, parlando delle prospettive dell’idrogeno prodotto da fonti rinnovabili.

All’evento erano presenti rappresentanti istituzionali di Paesi molto attivi sul tema dell’idrogeno, dalla Cina alla Germania, dal Giappone all’Italia, alla Commissione europea, e aziende come Engie, Shell e Siemens.

L’idrogeno da rinnovabili è una delle possibili soluzioni all’emergenza climatica. Prodotto da eolico e solare tramite elettrolisi dell’acqua, l’idrogeno “verde” non emette CO2 e ha il vantaggio di poter essere immesso nelle esistenti infrastrutture del gas, contribuendo a risolvere il problema dell’intermittenza dell’energia rinnovabile.

Proprio Snam, nel 2019, è stata la prima azienda europea a immettere idrogeno nella propria rete di trasmissione gas, a Contursi Terme (Salerno). La sperimentazione, che prevedeva inizialmente un mix di gas naturale e idrogeno al 5% in volume, è stata ripetuta alla fine dell’anno scorso raddoppiando la percentuale di idrogeno, al 10%.

Commenti
    Tags:
    marco alverà snamsnamalverà snamamministratore delegato snamsnam abu dhabiassemblea generale di irenaalverà snam abu dhabisnam idrogenoenergie rinnovabili




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.