A- A+
Economia
Marriott, la più grande catena di hotel al mondo punta sugli affitti brevi. L'accordo che fa tremare AirBnb

Marriott, c'è l'accordo con Sonder. Al via la partnership per gli affitti brevi che fa tremare AirBnb

Marriott International sta cambiando le regole nel mondo degli affitti brevi, tradizionalmente in competizione con il settore alberghiero. Generalmente, gli hotel e i "serviced apartments" operano con norme più stringenti rispetto agli affitti brevi, ma Marriott sta ora adottando un approccio simile a quello di Airbnb, leader di mercato che ha sempre rappresentato una minaccia per il mondo dell’hotellerie.

Nel dettaglio, la più grande catena alberghiera al mondo (la sua capitalizzazione è di oltre 64 miliardi di dollari) ha stretto una partnership con Sonder, realtà americana che dal 2014 offre appartamenti e stanze di lusso in edifici e boutique hotel, gestendoli attraverso la sua piattaforma. Sonder ha registrato un fatturato di 603 milioni di dollari nel 2023 ed è stata definita più volte, anche dal Wall Street Journal, come una delle future principali rivali di Airbnb.

LEGGI ANCHE: Ferrari, Soldini rimbarca con Elkann. Nuova avventura dopo l'addio a Maserati

Attraverso questo accordo di licenza, Marriott guadagnerà una percentuale sui ricavi lordi di Sonder. Inoltre, entro la fine del 2024, 9.000 unità di Sonder saranno integrate nel portfolio di Marriott, con altre 1.500 in arrivo. Queste nuove unità saranno disponibili sui canali di distribuzione di Marriott e verranno aggiunte all'app Marriott Bonvoy come parte della nuova collezione "Sonder by Marriott Bonvoy".

Per Sonder, l'accordo promette un aumento significativo dei ricavi per camera disponibile e un miglioramento della liquidità di circa 146 milioni di dollari, grazie al supporto di un consorzio di investitori e degli attuali obbligazionisti. Questo sostegno finanziario è destinato a supportare la crescita a lungo termine e gli sforzi di integrazione con Marriott.

Da parte sua, Marriott beneficia dell'accordo potendo attrarre un pubblico più giovane e tecnologicamente orientato, che predilige appartamenti urbani di design. Gli ospiti di Sonder, situati in Europa, Nord America e Medio Oriente, possono gestire il loro soggiorno interamente attraverso un'app dedicata, dalla prenotazione all'assistenza durante il soggiorno.






in evidenza
Boccia canta "Sincerità" di Arisa. Poi la frecciatina: "Tutti abbiamo segreti da svelare"

Il video virale

Boccia canta "Sincerità" di Arisa. Poi la frecciatina: "Tutti abbiamo segreti da svelare"


motori
IVECO accelera verso il futuro: soluzioni a zero emissioni presentate all'IAA Transportation 2024

IVECO accelera verso il futuro: soluzioni a zero emissioni presentate all'IAA Transportation 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.