Economia
Massaggi alla scrivania e cibi bio. La frontiera del welfare aziendale
Il caso della Day-Gruppo Up
Il fantastico mondo del welfare aziendale. Si va dai bonus agli orfani dei dipendenti in Ferrero, alle mense, testi scolastici e centri estivi in Fca. E dal nido aziendale alla Perugina fino ai quattro mesi di congedo parentale pagato in Ikea. Spicca nel variegato panorama dei benefit concessi dai grandi gruppi nel nostro Paese, il pacchetto offerto da un'azienda con sede a Bologna che opera nel mercato dei servizi alle imprese e alle persone (la Day-Gruppo Up) che per i propri dipendenti ha previsto anche massaggi giornalieri alla scrivania, un servizio di conciergerie e la consegna di alimenti bio a Km zero. Il motivo? Migliorare la vita dei propri lavoratori a cominciare proprio dalle 8 ore giornaliere d'ufficio.
"Secondo recenti studi nell’area del corporate wellness - spiegano dal gruppo bolognese - il 76% dei lavoratori in tutto il mondo accusa problemi fisici, il 38% è sottoposto ad un alto tasso di stress e pressione e il 24% è demotivato e non dimostra alcune attaccamento al posto di lavoro. I numeri fanno riflettere: le persone poco incentivate e non in salute, infatti, non riescono a raggiungere i risultati attesi quindi difficilmente potranno essere felici con il proprio lavoro quotidiano". Da qui l'idea fornire ai dipendenti l'ampio ventaglio di servizi che Day offre sul mercato, sulla scorta delle recenti agevolazioni introdotte dall'ultima legge di Stabilità. Primo su tutti il servizio di conciergerie aziendale dall’evocativo nome di Aladin.
Day ha infatti siglato partnership con produttori locali di alimenti bio a Km 0 come formaggi, yogurt, burro, uova, farina e riso, frutta e verdura, la cui prima consegna sarà nel mese di maggio; ha anche concordato promozioni speciali a prezzi agevolati per il lavaggio automobile o per trattamenti di igiene orale. Per aiutare invece a sconfiggere i principali “mali” che affliggono chi lavora in ufficio, come mal di schiena, mal di testa, tunnel carpale e cervicale, Day ha messo a disposizione un servizio ad hoc di massaggio alla scrivania della durata di 15 minuti: massoterapisti della start up bolognese ShapeMe sono a disposizione con tutta l’attrezzatura necessaria, tra cui una sedia ergonomica, per alleviare il “peso” del lavoro. Infine, per offrire un utile strumento di condivisione e di aggiornamento ai dipendenti, ha lanciato Tam Tam, l’intranet aziendale.
Uno spazio interattivo tra colleghi e tra azienda e dipendenti, di condivisione documenti oltre che di aggiornamento informazioni utili ma anche ludiche: nella sezione “Risorse umane”, ad esempio, è possibile sapere le chiusure aziendali e le presenze dei colleghi, in “Annuario” è possibile trovare tutti i dipendenti di ogni filiale europea, mentre “Annunci” è un virtuale mercatino di acquisto e vendita oggetti e le offerte di Aladdin si trovano nella pagina “Attività Sociale e Culturale”.