Economia
MD-Crai campioni di vendite nella Gdo. Ma è Esselunga regina di utili: 1,2 mld

La classifica per Roi comprensiva dei retailer internazionali e di quelli italiani vede alternarsi nelle prime cinque posizioni società statunitensi e discount
Il 2022 della Distribuzione Moderna in Italia, dopo la pausa del 2021 (-0,1% sul 2020), dovrebbe avanzare dell'1,3%. Il segmento della Distribuzione Moderna include le aziende della Gdo considerate piu' organizzate e innovative, anche in termini di tecnologia, scelte di consumo e rispetto delle filiere. E' quanto emerge dall'Osservatorio sulla Gdo italiana e internazionale a prevalenza alimentare, presentato dall'Area Studi Mediobanca, secondo cui nel 2021 la concentrazione del mercato italiano e' rimasta stabile. In particolare, la market share dei primi cinque retailer e' pari al 57,6%, restando al di sopra di quella della Spagna (56,4%), ma lontana da Francia (78,6%), Gran Bretagna (75%) e Germania (73,4%). Questo dopo un 2020 che ha visto le vendite degli operatori italiani salire del 5,7% rispetto al 2019, +10,9% sul 2016 (+2,6% medio annuo).
Il Roi del sistema nel 2020 ha toccato il 5,6% dal 4,8% medio del 2016-2018. La crescita al 9% della distribuzione organizzata ha rappresentato un riavvicinamento alla media 2016-2018 (8,9%) dopo il calo del 2019 (8,1%). Recupero che non e' riuscito ai discount, in aumento dal 17,3% del 2019 al 17,5% del 2020 ma al di sotto del valore medio del 2016-2018 (19,7%). Prosegue il trend positivo della grande distribuzione dal 3,4% del 2016-2018 al 4,1% del 2020.