MD-Crai campioni di vendite nella Gdo. Ma è Esselunga regina di utili: 1,2 mld - Affaritaliani.it

Economia

MD-Crai campioni di vendite nella Gdo. Ma è Esselunga regina di utili: 1,2 mld

La classifica per Roi comprensiva dei retailer internazionali e di quelli italiani vede alternarsi nelle prime cinque posizioni società statunitensi e discount

Dinamica analoga per l'ebit margin: dal 2% del 2016-2018 al 2,7% del 2020, con la distribuzione organizzata in crescita dal 2,6% del 2016-2018 al 3,2%, la grande distribuzione dall'1,4% del 2016-2018 al 2% e i discount dal 4,9% al 5,5%. Secondo l'Osservatorio, continua la crisi delle grandi superfici.

Gli ipermercati perdono quota passando dal 32,6% del mercato nel 2007 al 26,5% del 2021, incalzati dai discount (21,7%) piu' che raddoppiati dal 2007 (9,5%) e attesi al 24,6% nel 2023, con performance in termini di vendite per mq sempre piu' vicine a quelle dei supermercati, che restano i veri dominatori del mercato (43,1% del mercato nel 2021). Il perdurare dell'inflazione ha favorito la ripresa della pressione promozionale che ha raggiunto nel primo semestre 2021 il 27,9% dopo essere calata al 26,5% nel 2020, e ha acuito la competizione verticale tra i retailer e i fornitori di beni di largo consumo che presentano una diversa marginalita'. 

I dati preliminari dei grandi retailer internazionali quotati indicano vendite nel 2021 in aumento del 3,6%, con effetti molto positivi sui margini industriali (+13,1%) e sul risultato netto (+16,3%). Inoltre, non si arresta l'esplosione del canale on-line (+50% circa) che tocca l'8% del fatturato complessivo (in Italia si ferma sotto il 3%). E' quanto emerge dall'Osservatorio sulla Gdo italiana e internazionale a prevalenza alimentare, presentato dall'Area Studi Mediobanca e che aggrega i dati economici e finanziari di 116 aziende nazionali e 30 maggiori player internazionali per il periodo 2016-2020. Per l'Italia la copertura e' stimata pari al 96% del mercato.