Economia
Mediaset, De Puyfontaine (Vivendi) in Consob venerdì a Roma. Rumors

In Borsa passa di mano il 5% del capitale di Mediaset
Iniziano gli incontri in Consob per Vivendi. Secondo le indiscrezioni, il Ceo del colosso dell'enterteinment francese, Arnaud de Puyfontaine, anche consigliere di amministrazione di Telecom, andrà in Consob a Roma venerdì, dopo le denunce presentate da Mediaset.
Nell'incontro con de Puyfontaine, la Consob punta a ricostruire i movimenti delle azioni, attività ispettiva, in cui l'autorità di mercato potrebbe anche incontrare i rappresentanti di Fininvest e Mediaset. Intanto, non si arresta la corsa di Mediaset a Piazza Affari: il titolo guadagna l'1,26% a 4,496 euro con volumi già pari a 49,628 mln, corrispondenti al 4,2% del capitale.
Il rafforzamento di Vivendi prosegue: ieri a mercati chiusi la società francese ha comunicato di essere salita da poco meno del 20% del capitale al 25,75% e di detenere il 26,77% dei diritti di voto. Mediaset da inizio dicembre ha guadagnato circa il 100% e gli analisti riflettono attentamente non solo sul futuro della società ma anche sulla valutazione del titolo.
Mediobanca Securities, che conferma sul titolo la raccomandazione neutral e il prezzo obiettivo a 4,09 euro continua a pensare che "un takeover ostile sia un'opzione improbabile" così come un accordo tra gli azionisti, "almeno nel breve periodo. Potremmo quindi considerare di prendere qualche presa di profitto sul titolo: le azioni Mediaset hanno all'incirca raddoppiato il loro valore dall'inizio di dicembre".
Comunque, per gli esperti le quotazioni potrebbero vedere ulteriori rialzi dagli attuali livelli in tre casi: "Un interessante deal sulla pay-tv, buone notizie sulla raccolta pubblicitaria e consolidamento delle torri". Lo scenario M&A porterebbe portare la valutazione di Mediaset a 4,83 euro per azione, conclude la casa d'affari. Banca Akros (neutral, prezzo obiettivo a 3,5 euro) evidenzia che "l'azione ha gia' raddoppiato il proprio valore", probabilmente "incorporando la maggior parte del premio speculativo".