A- A+
Economia
Mediaset, in 5 anni spesa in spot ko. Il Biscione si protegge dalla Silicon

In pratica ora la app di YouTube sarà disponibile per i dispositivi Amazon Fire Tv e Fire Tv Edition (Infinity) in aggiunta all’app Prime Video per mandare contenuti video in streaming su Chromecast (il dongle di Google). Prime Video sarà inoltre disponibile in tutti i partner del dispositivo Android Tv, mentre le app YouTube Tv e YouTube Kids arriveranno anche su Fire Tv.

E visto che i “teen” difficilmente guardano la televisione se non come proiettore di video in streaming, accordarsi su questo terreno significa spartirsi una buona fetta degli utenti del futuro. Un fenomeno a cui guardano con preoccupazione i broadcaster tradizionali come Mediaset, tanto più che se oggi la televisione raccoglie ancora quasi il 50% degli investimenti pubblicitari, secondo uno studio di Bank of America la spesa in spot calerà del 20% entro il 2025.

Già oggi il numero complessivo di abbonati a piattaforme a pagamento online e consumatori di video on demand ha superato i 26 milioni e si prevede che entro l’anno prossimo supererà abbondantemente un terzo del totale dei consumi di video. Come dire che il mercato è destinato a diventare sempre più caldo e a registrare sempre nuovi investimenti vuoi in produzioni vuoi in acquisizioni strategiche. Così il polo europeo della televisione generalista rischia di essere una mossa difensiva per cercare di far durare il più a lungo possibile una rendita di posizione destinata a erodersi ogni giorno di più.

Luca Spoldi

Commenti
    Tags:
    mediasetprogetto mediasetmedia for europemediaforeuropemfepiersilvio berlusconifininvest
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
    Ipotesi plexiglass in spiaggia Greta: "Me volete fa inc... ancora?"

    Coronavirus vissuto con ironia

    Ipotesi plexiglass in spiaggia
    Greta: "Me volete fa inc... ancora?"


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Jeep® Compass: con il tricolore nel DNA

    Nuova Jeep® Compass: con il tricolore nel DNA

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.