Mediaset torna in utile nei primi nove mesi
Risultato netto positivo di 35,9 milioni di euro
Mediaset ritorna all’utile nei primi nove mesi del 2017. Il risultato netto di Gruppo segna una decisa inversione di tendenza, chiudendo in positivo a 35,9 milioni di euro rispetto alla perdita pari a -118,0 milioni di euro registrata nello stesso periodo 2016. I ricavi netti ammontano a 2.532,8 milioni di euro rispetto ai 2.563,9 milioni dei primi nove mesi 2016. In particolare, i ricavi in Italia sono stati pari a 1.832,2 milioni di euro rispetto ai 1.853,0 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente. In Spagna i ricavi ammontano a 701,3 milioni di euro rispetto ai 711,7 milioni del 2016.
Valori sui quali, spiega il Biscione, ha inciso l’inatteso rallentamento dei mercati pubblicitari sia in Italia sia in Spagna. I ricavi pubblicitari lordi di Mediaset España si sono attestati a 689,2 milioni di euro, sostanzialmente stabili rispetto ai 693,0 milioni dell’esercizio precedente. In Italia – dove secondo gli ultimi dati Nielsen la raccolta del settore nel periodo gennaio-agosto rispetto al 2016 risulta in calo del 4,0% – i ricavi pubblicitari lordi di Mediaset sono al contrario cresciuti passando da 1.411,8 milioni di euro dei primi nove mesi 2016 a 1.423,3 milioni, in netta controtendenza (+0,8%).
I costi operativi complessivi di Gruppo calano del 7,7% (passando da 2.534,4 milioni di euro del 2016 a 2.338,1 milioni di euro), in netto anticipo rispetto al piano Mediaset 2020. In Spagna i costi totali sono calati del 4,6% passando da 541,0 milioni di euro a 516,1 milioni di euro. In Italia la diminuzione è ancora più decisa: i costi sono incalo dell’8,6% e passano da 1.994,2 milioni di euro a 1.822,8 milioni di euro.
Il Margine operativo lordo (Ebitda) cresce a 957,9 milioni di euro rispetto agli 892,9 milioni del 2016. Il Risultato operativo (Ebit) di Gruppo è positivo per 194,7 milioni di euro rispetto ai 29,5 milioni dello scorso anno. In Italia l’Ebit è pari a 9,4 milioni di euro rispetto ai -141,2 milioni del pari periodo 2016. In Spagna il dato è positivo per 185,2 milioni di euro rispetto ai 170,7 milioni di euro dei primi nove mesi 2016.