Mediaset vola grazie a Premium. Ignorato il Credit Suisse
Exploit di Mediaset a Piazza Affari. A far volare il titolo del Biscione (+0,3% a fine giornata a 3,306 euro) le indiscrezioni riportate dal Sole24Ore secondo cui Telecom Italia non sarebbe interessata a disinvestire dall’America Latina ma avrebbe in serbo novità per il mercato domestico.
In particolare, secondo il quotidiano finanziario, ci sarebbe allo studio la possibilità di creare una nuova società per veicolare sulla piattaforma di Telecom Italia i contenuti di Mediaset Premium.
Il Sole24Ore precisa che si tratta di “un'idea ancora tutta da definire che però non coinvolge per il momento il management dei due gruppi, bensì l'azionista attuale e quello futuro di Telecom con la proprietà di Mediaset”. Prima di tutto, però, bisognerà risolvere il nodo dell’azionariato di Telecom Italia, con Telefonica che potrebbe passare la mano ai francesi di Vivendi.
Nel frattempo Credit Suisse conferma il rating Outperform sul titolo Mediaset e target price a 5 euro. Gli analisti hanno ridotto del 31% l'utile per azione (Eps) atteso per il 2014 e tra il 2%-7% l'Eps atteso per il 2015 e 2016. Una riduzione che riflette ''assuzioni più'' prudenti sulla crescita del business della Tv in Italia e Spagna''. Le nuove previsioni sull'Eps sono 0,08 euro nel 2014 e 0,21 euro nel 2015.