A- A+
Economia
Mediobanca, utile record a oltre 1 mld. Boom di ricavi da assicurazioni (+26%)
Alberto nagel, amministratore delegato di Mediobanca

Mediobanca, conti sopra le attese. Boom di utili e ricavi

Mediobanca ha chiuso il bilancio al 30 giugno scorso con un utile netto di 1,027 miliardi di euro (+13%), ricavi pari a 3,3 miliardi (+16%), battendo le previsioni del piano (3 miliardi) grazie al forte posizionamento e alla diversificazione dei segmenti di attività.

Il risultato operativo 2022/2023 è stato pari a 1,621 miliardi (+25%), il Rote si è attestato al 13% (due punti percentuali in più rispetto all’esercizio precedente), il Cet1 al 30 giugno scorso era al 15,9% (+30 punti base anno su anno). Nel 2022/2023 si è avuto un contributo positivo di tutte le fonti di reddito: margine di interesse +22% a circa 1,8 miliardi, con 504 milioni nel solo quarto trimestre; stabili le commissioni a 844 milioni, mentre sono risultati elevati i volumi relativi al trading e all’insurance

L’andamento commerciale – specifica una nota di Mediobanca – “è stato robusto e improntato a una crescita sempre più selettiva degli attivi ponderati per il rischio, orientata al valore e a un minor assorbimento di capitale”. Le Tfa sono salite a 88 miliardi (+10% anno su anno), trainate dagli afflussi di AUM/AUA che raggiungono 59,8 miliardi (+16%). Gli impieghi alla clientela hanno raggiunto quota 52,5 miliardi, mentre l’attività di raccolta “è stata ampia” e ha segnato il record di emissioni obbligazionarie (7 mld nei 12 mesi) degli ultimi 10 anni.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
mediobancanagel





in evidenza
Elodie-Annalisa per reggere l'urto del post-Amadeus. E poi...

Carlo Conti a Sanremo

Elodie-Annalisa per reggere l'urto del post-Amadeus. E poi...


motori
Concept Mercedes-AMG PureSpeed: il futuro delle Hypercar Mythos

Concept Mercedes-AMG PureSpeed: il futuro delle Hypercar Mythos

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.