A- A+
Economia
Mediobanca, vola l'utile. Nagel: "Non cediamo la quota in Generali"
L'amministratore delegato di Mediobanca, Alberto Nagel

Mediobanca: nei nove mesi utile batte attese e sale a 716 milioni

Mediobanca presenta i conti del trimestre. Come Affaritaliani.it aveva anticipato, infatti, non c’erano particolari timori di “scivoloni”. E così è stato. Anzi: Piazzetta Cuccia ha realizzato un utile netto di 716 milioni nei nove mesi, risultato che sale del 19% rispetto allo scorso anno e batte le attese degli analisti, che lo stimavano pari a 696 milioni.

Il ceo Alberto Nagel, commentando i risultati, ha ribadito la sua intenzione di non cedere la quota in Generali come era trapelato sui giornali di oggi. Ma torniamo ai numeri. I ricavi salgono del 9,3% a 2,14 miliardi di euro. Il margine di interesse nei nove mesi si attesta a 1.106 milioni (+3%), per la ripresa del consumer. Anche il terzo trimestre conferma una crescita dell'attività commerciale sostenuta: i ricavi ammontano a circa 700 milioni, con commissioni nette a quota 202 milioni. L'utile del trimestre è di 190 milioni.

Le attività finanziarie del Wealth Management crescono a 80,3 miliardi, in aumento di oltre il 16% e di 1 miliardo nel trimestre con un significativo apporto di nuove masse (+6,9 miliardi nei nove mesi, di cui 4 miliardi in masse qualificate), il consolidamento dei fondi ex Bybrook (2,2 miliardi) a fronte di un effetto mercato pressoché nullo nei 9 mesi.

Mediobanca non ha subito impatti dalla guerra in Ucraina 

Il portafoglio del gruppo "non presenta esposizioni dirette degne di nota verso Federazione Russa, Ucraina e Bielorussia e le poche esposizioni indirette riguardano prevalentemente controparti con un buon merito di credito", sottolinea la società, che ha svolto invece "un attento monitoraggio sugli effetti dell’inflazione alle controparti corporate, evidenziando come i settori potenzialmente maggiormente impattati da aumenti generalizzati dei prezzi (quali alimentari, automotive e manifatturiero) rappresentano attualmente solo una moderata percentuale del portafoglio complessivo e anche in questo caso relativo a controparti per la maggior parte con un buon rating".

Segue: il rapporto con Caltagirone e il futuro di Generali

Commenti
    Tags:
    mediobanca




    
    in evidenza
    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.