A- A+
Economia
Mef, emesso nuovo Btp a 30 anni per 5 mld: cedola annua del 4,5%
Giancarlo Giorgetti, ministro dello Sviluppo economico

Mef, emesso un nuovo benchmark Btp a 30 anni per 5 mld di euro. Cedola annua del 4,5% in due tranche

Il ministero dell'Economia e delle Finanze comunica i dettagli dell'emissione per 5 miliardi di euro tramite sindacato del nuovo benchmark Btp a 30 anni, con scadenza 1° ottobre 2053 e cedola annua del 4,5%. Hanno partecipato all'operazione poco meno di 200 investitori per una domanda complessiva pari a circa 26,5 miliardi di euro. 

La maggiore quota del collocamento è stata sottoscritta dalle banche (il 40,4%), mentre i fund manager ne hanno sottoscritto il 24%. Gli investitori con un orizzonte di investimento di lungo periodo hanno acquistato una rilevante quota dell'emissione pari al 28,7% (in particolare il 10,5% è andato a fondi pensione e assicurazioni, mentre il 18,2% è stato allocato a istituzioni governative). Agli hedge fund è stato allocato il 6,5% dell'ammontare complessivo, mentre una quota residuale dello 0,4% è stata sottoscritta da imprese non finanziarie

La distribuzione geografica del titolo è stata estremamente diversificata, con una partecipazione che ha visto il coinvolgimento di più di 20 paesi: gli investitori esteri si sono aggiudicati la maggior parte dell'emissione (57,3%), mentre gli investitori domestici ne hanno sottoscritto il 42,7%. 

Tra gli investitori esteri, la quota più rilevante del collocamento, circa il 53%, è stata sottoscritta da investitori europei, provenienti in particolare da Regno Unito (17,7%), Germania, Austria e Svizzera (9,6%), penisola iberica (7,2%), paesi scandinavi (6,1%), Francia (5,9%), Grecia (5,2%), Benelux (1,3%). Il resto dell'emissione è stato collocato al di fuori dell'Europa, in particolare in Nord America (3,1%), mentre una quota residuale pari allo 1,2% è stata allocata presso altri investitori non europei. 

Il collocamento è Stato effettuato mediante sindacato costituito da cinque lead manager, Deutsche Bank A.G.J.P. Morgan SENomura Financial Products Europe GmbHSocie'te' Ge'ne'rale Inv. Banking e UniCredit S.p.A, e dai restanti specialisti in Titoli di Stato italiani in qualità di co-lead manager.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
btpmef





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.