Economia
Mercedes, class action in Usa anti-emissioni. Titolo giù

Spettro dieselgate anche per Mercedes? Una dozzina di modelli diesel della marchio di lusso controllato dalla tedesca Daimler sono finiti nel mirino di una class action negli Stati Uniti, nell'Illinois, per emissioni inquinanti. La tecnologia "pulita" adottata dai veicoli della stella e citati in giudizio sono quelli BlueTech. Secondo le denunce Mercedes avrebbe presentato al grande pubblico i veicoli come quattroruote in grado di ridurre del 30% le emissioni rispetto ai motori classici a benzina.
Ma test su strada, però, hanno dimostrato che gli agenti inquinanti si sono rivelati 19 volte superiori agli standard americani. Da lì il sospetto che anche Mercedes, come Volkswagen abbia elaborato un dispositivo nei motri BlueTech per aggirare nel norme a stelle e strisce.
Da parte sua, la casa automobilistica tedesca ha rigettato le accuse anche se alla Borsa di Francoforte il titolo Daimler ha accusato il colpo con perdite che viaggiano intorno al 2%. "Stiamo esaminando le carte giudiziarie per difenderci", ha fatto sapere Joerg Howe, un portavoce della casa madre della Mercedes-Benz