A- A+
Economia
Sviluppo e crescita, minibond per 21,5 milioni di otto imprese della Campania

Si conclude con la firma della documentazione contrattuale la prima emissione di Minibond per 21,5 milioni di euro realizzata da otto piccole e medie imprese campane per finanziare i rispettivi programmi di sviluppo e crescita nel territorio regionale, attraverso Garanzia Campania Bond, lo strumento di finanza innovativa promosso dalla Regione Campania attraverso la società in house Sviluppo Campania.

La prima emissione coinvolge le società Citel Group, Coelmo, Italia Power, La Tecnica nel Vetro, Pinto, Protom Group, Sciuker Frames e Spinosa. Con i proventi dell’operazione, compresi tra un minimo di 2 milioni e un massimo di 3 milioni di euro, le otto pmi campane finanzieranno programmi di sviluppo che comprendono, tra l’altro, la realizzazione di nuovi impianti, l’acquisto di nuove aziende e rami di azienda, investimenti in macchinari e software, acquisto di materie prime, semilavorati e prodotti finiti. Gli obiettivi delle imprese comprendono la diversificazione produttiva, l’espansione dell’attività commerciale, l’accelerazione del processo di digitalizzazione, l’automazione e il miglioramento dell’efficienza logistica.

Per le imprese campane, Garanzia Campania Bond è una alternativa concreta al tradizionale canale bancario per finanziare investimenti e capitale circolante attraverso l’emissione di Minibond assistiti dalla garanzia di portafoglio di Sviluppo Campania, che ha ideato lo strumento per conto della Regione.

Il programma Garanzia Campania Bond prevede l’emissione di titoli obbligazionari per complessivi 148 milioni di euro con una copertura della garanzia pari al 25% dell’importo totale. A tal fine la Regione Campania, utilizzando le risorse del Por Fesr Regione Campania 2014-2020, ha stanziato 37 milioni di euro di cui 5,3 milioni già utilizzati con l’approvazione da parte di Sviluppo Campania del provvedimento di ammissione alla garanzia del primo portafogli di Minibond, come previsto dalla delibera della Giunta Regionale n. 477/2018.

Nei prossimi mesi si prevedono nuove emissioni per rispondere al notevole interesse mostrato dalle imprese campane: sono, infatti, 124 le imprese che hanno presentato manifestazioni di interesse entro il 28 febbraio scorso, termine di chiusura previsto dall’avviso per l’accesso allo strumento.

Il progetto Garanzia Campania Bond è coordinato dal Raggruppamento temporaneo di imprese costituito da Mediocredito Centrale e FISG - Gruppo Banca Finint, che agisce in qualità di Arranger, supportato da Elite e Grimaldi Studio legale rispettivamente nella promozione dell’iniziativa sul territorio, che è avvenuta con il supporto attivo degli Elite desk campani di Confindustria, e nelle attività legali. Cassa Depositi e Prestiti e Mediocredito Centrale hanno finanziato pro-quota l’operazione attraverso la sottoscrizione delle note emesse da una società veicolo costituita ad hoc, Basket Bond Campania S.r.l..

 

Commenti
    Tags:
    napoliregionecampaniasviluppo




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.