A- A+
Economia
Moda: Cirillo Marcolin eletto neo presidente Confindustria Moda
La sede di Confindustria Moda

L’assemblea dei soci di Confindustria Moda, la federazione che riunisce le associazioni delle oltre 67 mila imprese che occupano più di 580 mila lavoratori nel comparto tessile, moda e accessorio, si è riunita ieri a Milano e ha nominato Cirillo Marcolin come nuovo Presidente all’unanimità. 

Marcolin ricopriva già la carica di vice presidente della Federazione. La nomina, che avviene nella logica di alternanza della rappresentanza dei settori tessile-moda e accessorio e nella continuità di intenti e di progetti, sarà immediata.

Confindustria Moda: Cirillo Marcolin neo presidente 

L’assemblea ha inoltre nominato Ercole Botto Poala come nuovo vicepresidente della Federazione. Sono inoltre stati confermati i due Direttori Generali della Federazione, con deleghe specifiche: Gianfranco di Natale, direttore generale di SMI con delega agli Affari Istituzionali e Astrid Galimberti, che ricopre lo stesso ruolo in ANFAO con delega agli Affari Interni.

Cirillo Marcolin, neo eletto presidente ha commentato: “Raccolgo il testimone, con l’obiettivo di portare la crescita della Federazione in una nuova fase, nonostante un contesto complesso e sfidante come quello generato dalla pandemia globale nei mesi scorsi. Solo attraverso una collaborazione costante e proficua fra tutte le componenti della Federazione e il sistema del bello e ben fatto italiano saremo in grado di poter competere in maniera sempre più efficace nei mercati globali come singole aziende e come sistema. È uno sforzo che ciascuno deve fare nel nome di un’Industria che rende orgogliosa l’Italia agli occhi del mondo intero”.   

Quest’Assemblea avviene in un momento particolarmente significativo per l’industria del Tessile Moda e Accessorio italiano. Da un lato, lo stato di salute dei comparti rappresentati dalla Federazione nel 2019 era molto buono, con un fatturato in crescita a 97,9 miliardi di euro (+2,0% su base annua rispetto al 2018), un export pari a 67,8 miliardi di euro (in progressione del 6,8% rispetto all’anno precedente) e un saldo commerciale pari a 32 miliardi di euro (in miglioramento del 13,6%)".

Dall’altro, ha aggiunto Marcolin, "i risultati dei primi mesi del 2020 sono stati pesantemente influenzati dalle conseguenze della pandemia globale di Covid-19: secondo una ricerca del Centro Studi di Confindustria Moda, alla quale hanno aderito numerose aziende associate, nel trimestre Gennaio/Marzo 2020, il calo della raccolta ordini è stato superiore al 40%. Questo ha avuto ovviamente riflessi sia sulle quote di export, in diminuzione del 9%, che sulla richiesta di ore complessive di CIG autorizzate dall’Inps per i settori aderenti a Confindustria Moda, che ha raggiunto la cifra record di circa 98 milioni".  

"L’assemblea - ha specificato Marcolin - ha inoltre tributato al presidente uscente Claudio Marenzi un lungo applauso e un sentito ringraziamento per l’impegno umano e professionale speso in questi anni per la nascita e la guida della Federazione, che è diventata oggi il punto di rifermento per migliaia id imprenditori e filiere produttive".    

“È con viva commozione che oggi passo il testimone a Cirillo Marcolin - ha detto da parte sua il presidente uscente Claudio Marenzi, - con cui abbiamo lavorato insieme fin dal primo giorno per far nascere Confindustria Moda. Ci accomunano una visione di sistema, l’attenzione alla tutela di tutti gli attori delle nostre filiere e la sensibilità per fare in modo che Confindustria Moda sia sempre più unita e unitaria nel rappresentare il mondo del tessile moda e accessorio italiano nel mondo. A Cirillo auguro un grande in bocca al lupo, per guidare la Federazione in questa nuova fase della sua vita". 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    modacirillo marcolinpresidente confindustria modacirillo marcolin come nuovo presidenteassemblea dei soci confindustria modaconfindustria moda




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.