A- A+
Economia
Mondadori finalizza l’acquisizione di De Agostini Scuola
Marina Berlusconi (Lapresse)

Mondadori finalizza acquisizione del 100% di De Agostini Scuola

Il Gruppo Mondadori ha finalizzato, in esecuzione del contratto sottoscritto e comunicato al mercato lo scorso 12 luglio, l'acquisizione del 100% di De Agostini Scuola tramite la controllata Mondadori Libri. Il perfezionamento dell'operazione fa seguito al provvedimento di autorizzazione da parte dell'autorità Antitrust, di cui è stata data informativa lo scorso 8 novembre.

Mondadori, 135,7 milioni prezzo provvisorio per De Agostini Scuola

Il prezzo provvisorio corrisposto per l'acquisizione è pari a 135,7 milioni di euro, definito sulla base di un Enterprise Value di 157,5 milioni di euro al netto della posizione finanziaria netta normalizzata media dell'esercizio 2020: il prezzo definitivo verrà determinato sulla base della posizione finanziaria netta media normalizzata dell'esercizio 2021. L'Enterprise Value concordato, pari come detto a 157,5 milioni di euro, equivale a 7,4 volte l'Ebitda reported registrato da De Agostini Scuola nel 2020.

Considerando gli impatti finanziari dell'operazione (pagamento del corrispettivo e consolidamento della posizione finanziaria di De Agostini Scuola), la Pfn consolidata 2021 ante Ifrs16 del Gruppo Mondadori - per la quale, in occasione dell'approvazione dei risultati al 30 settembre 2021, era stata comunicata una guidance, ante acquisizione, positiva di circa 35 milioni di euro - è attesa attestarsi a circa -100 milioni di euro. In conseguenza di quanto precede, a livello pro-forma, il rapporto Pfn/Ebitda reported ante Ifrs16 - come da definizione del covenant delle attuali linee di finanziamento - è atteso risultare inferiore a 1,0x, mentre il rapporto Pfn/Ebitda Adjusted (Ifrs16) è atteso essere inferiore a 1,5x. ''Con questa operazione-si sottolinea in una nota- il Gruppo Mondadori consolida la propria presenza nel settore dell'education: De Agostini Scuola si affiancherà infatti, con la nuova denominazione di D Scuola a MONDADORI Education e a Rizzoli Education, portando la market share complessiva pro-forma 2021 al 32,9%''.

Mondadori primo operatore del mercato dell'editoria scolastica

''Conseguentemente il Gruppo diventa il primo operatore del mercato dell'editoria scolastica, potendo contare su tre case editrici solide, dall'identità specifica e di grande tradizione, punto di riferimento nel mondo dell'insegnamento e dell'apprendimento, in linea con la strategia di focalizzazione sul core business dei libri. Il corrispettivo è stato regolato per cassa in data odierna tramite utilizzo di parte della linea di credito dedicata alle acquisizioni, definita nell'ambito del contratto di finanziamento sottoscritto lo scorso 12 maggio, e di liquidità disponibile. I valori patrimoniali della partecipazione saranno consolidati al 31 dicembre 2021, con effetti economici a decorrere dal 1° gennaio 2022.

Commenti
    Tags:
    de agostinimondadori




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.