A- A+
Economia
Mondadori, Mediaset, Mediolanum: il post-Berlusconi è un rebus da definire
berlusconi ol 500 2

Silvio Berlusconi, il rebus sulla sua eredità si giocherà tra i figli di primo e secondo letto ma anche tra Marina e Pier Silvio

I prossimi saranno 86, il 29 settembre come cantava l’Equipe 84: e Silvio Berlusconi dovrà decidere, prima o poi, che cosa fare con la sua eredità. I conti sono presto fatti. I figli sono cinque, il patrimonio ancora notevole, ma manca una governance precisa e un indirizzo. Perché se in politica l’addio alle scene dell’ex-Cav. – sancito definitivamente dalla mancata corsa al Quirinale – rappresenta la pietra tombale sulla prosecuzione della storia tra la famiglia e Forza Italia, il discorso finanziario è assai diverso.

Da una parte ci sono i figli di primo letto, Marina e Pier Silvio, che hanno ormai consolidato il proprio pieno potere sulle due “gambe” più famose del business berlusconiano, cioè Mondadori da una parte e Mediaset dall’altra. Ogni tentativo di intromissione da parte dei tre figli avuti con Veronica Lario è stato respinto con perdite.

I tre rampolli, dunque, hanno dovuto ripiegare. Barbara ha provato a reggere le sorti del Milan, arrivando allo scontro frontale con Adriano Galliani, impedendo la vendita di Pato per 40 e passa milioni poco prima che il “papero” intraprendesse la sua nefasta china discendente fatta di infortuni. Sotto la sua guida il Milan ha inanellato diverse performance dubbie e Barbara verrà ricordata soprattutto per aver inaugurato Casa Milan. Gli altri due figli, Eleonora e Luigi, hanno da tempo deciso di dedicarsi a tutt’altro. I tre fratelli detengono una quota del 20,1% di Fininvest tramite la Holding Italiana XIV.

(segue)

Commenti
    Tags:
    berlusconimediasetmediolanummondadori




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.