A- A+
Economia
Montezemolo, 90 milioni nei fondi Skew Base. La difesa: i rischi erano noti
Luca Cordero di Montezemolo

Montezemolo e l'investimento in Skew Base

La famiglia Montezemolo ha investito quasi 90 milioni di euro nei fondi della famiglia Skew Base, attualmente oggetto di contenziosi legali in almeno quattro paesi dopo la chiusura di cinque comparti su 23. Di questi, 75 milioni sono stati destinati a due comparti che hanno generato dispute legali.

Tuttavia, come scrive Verità e Affari, altri 15 milioni sono stati investiti in un comparto con asset immobiliari, ottenendo un rendimento del 22,8% in tre anni. Il consulente finanziario Daniele Migani ha influenzato la decisione dei Montezemolo di investire nei fondi Skew Base. Migani, tramite la Twinkle Capital, ha fatto parte del partner generale dei fondi.

La causa civile avviata in Gran Bretagna contesta l'indipendenza dichiarata da Migani rispetto ai fondi. Tuttavia, Migani sostiene che le informazioni erano note. Inoltre, si afferma che solo una piccola parte degli investimenti dei Montezemolo è stata destinata a commissioni. Le dispute legali derivano principalmente dalle perdite registrate a seguito del crollo dei mercati finanziari nel febbraio-marzo 2020, aggravate dalla pandemia di Covid-19.

Alcune cause legali si sono già concluse senza addebiti per i promotori del fondo. A Milano è in corso un'inchiesta penale basata su denunce di investitori, anche se i Montezemolo non sembrano essere tra gli accusatori.






in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


motori
DS performance lancia il programma per giovani piloti

DS performance lancia il programma per giovani piloti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.