A- A+
Economia
Mps, nuova tegola sulla vendita: un miliardo ad Axa. Spunta il piano "C"
LaPresse

Per la privatizzazione del Monte anche la tegola della clausola del change of control. Come per la partnership Cattolica Assicurazioni-Banco Bpm, spunta, oltre ai 10 miliardi di rischi legali e alle doti fiscali miliardarie messe sul tavolo dal Tesoro per l’uscita dal capitale senese, un nuovo onere di cui dovrà farsi carico il compratore o lo Stato venditore di Mps: un indennizzo da almeno un miliardo che potrebbe essere pagato al partner assicurativo francese Axa. 

Lo rivela il Sole 24 Ore che ricorda come ai tempi del salvataggio di Stato, Rocca Salimbeni aveva rinegoziato il contratto pluriennale di bancassicurazione con il colosso transalpino che aveva investito nella banca. Partnership che nemmeno gli aumenti di capitale avevano scalfito, con Axa che ha sottoscritta pro-quota i propri pacchetti azionari. 

Come per Verona e Piazza Meda, il contratto prevede nelle clausole quella cambio del controllo azionario che scatterebbe a Siena sia in caso di cessione in blocco di Rocca Salimbeni sia in caso di vendita di singoli asset (il cosiddetto “spezzatino”), clausola che farebbe scattare un’opzione put a favore della compagnia assicurativa che viene stimata dagli analisti finanziari superiore al miliardo di euro. 

Infine, rivela sempre il quotidiano della Confindustria, oltre alla vendita in blocco della banca e al piano “B” dello spezzatino, i tecnici di Via XX Settembre vista la complessità del quadro e i sei mesi di fronte per trovare una soluzione al dossier, stanno vagliando anche quello di una separazione in due di Mps, con una bad bank che resterebbe allo Stato ed una good bank da mettere sul mercato, soluzione che scavallerebbe la scadenza di fine anno e una ricapitalizzare del Monte con 2 miliardi di fondi pubblici (a fronte del deficit patrimoniale di 2,5 miliardi), dopo aver trattato con la Ue un rinvio della privatizzazione. 

Commenti
    Tags:
    mpsmontepaschiclausola cambio di controllo mps axapiano c montepaschicda mpsricapitalizzazione montepaschi




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.