A- A+
Economia
mutui

di Edoardo Merenda – www.mutuiperlacasa.com

Quest’immagine è la lista delle Banche, Building Society e Broker che offrono i loro mutui fino al 100% alla clientela sul sito di comparazione GoDirect.co.uk. 80 loghi. Da Barclays a Nationwide, da Virgin fino alla finanziaria Accord. Nella tabella comparativa, richiedendo un mutuo a Tasso Variabile vengono visualizzate 40 pagine di risultati. In tutte le formule possibili. Con e senza spese, mutui di soli interessi o mutui fino al 100% del valore.

E’ incredibile quanto il cliente sia il vero obiettivo. Esistono offerte di mutui per 13 tipologie di prodotti, dal Tasso Fisso, al Buy to Let (compro per affittare), variabili con tetto e mutui per i cattivi pagatori. Insomma c’è di tutto. In UK ogni 2 anni in media un cliente cambia mutuo e banca. Come in Italia avviene per i telefonini. Dopo 24 mesi il cliente viene chiamato dal concorrente per ricevere offerte migliorative rispetto al piano di ammortamento in corso, rimborsando l’eventuali penali e con offerte per i primi 6 mesi sulle rate. Un mercato che vale 6 volte quello italiano a parità di abitanti e compravendite.

In Italia, i principali comparatori di mutui su internet riescono ad offrire un massimo di 6-7 banche, e spesso solo per l’acquisto della casa fino al 75%. I primi 3 gruppi bancari (Unicredit, Intesa e MPS) sono quasi inesistenti e offrono “comode” quote mercato a istituti Francesi o Olandesi che decidono il loro tasso d’interesse agendo indisturbati sul mercato immobiliare.

Ma perché in UK il sistema finanziario è così esposto verso la clientela? Sembra una domanda strana fatta in Italia, dove ci si stranisce se una Banca presta attenzione alla clientela. Semplice la risposta. In UK funziona la legge e c’è meno burocrazia. In caso di mancato pagamento delle rate, il sistema giudiziario ci impiega 6 mesi per restituire l’immobile ipotecato alla Banca, contro i 6 anni in media dell’Italia. Inoltre non esistono i notai, quindi la portabilità del mutuo è semplice come cambiare la SIM di un telefonino. Ci si reca nella nuova Banca, si firma la richiesta di re-mortgage (surroga) e in 10 giorni si è già clienti della nuova banca! Semplice. Perché le cose semplici sono quelle che funzionano.

 

Tags:
mutuiukcasa
i più visti
in evidenza
Leao perde la causa milionaria Pagherà 20 mln di risarcimento

Chiuso il caso con lo Sporting

Leao perde la causa milionaria
Pagherà 20 mln di risarcimento


casa, immobiliare
motori
FIAT premia lo stile di guida ecosostenibile con la Nuova 500

FIAT premia lo stile di guida ecosostenibile con la Nuova 500

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.