A- A+
Economia

La consulenza di ‘Mutuo Tuo’ per acquistare casa in tutta serenità

unicredit (1)

Sottoscrivere un mutuo significa innanzitutto dare corpo a un sogno, a un progetto familiare come  quello di comprare una casa. Ma questo passo non comporta solamente la scelta di un prodotto ma è l’inizio di un percorso che deve tenere conto di tanti aspetti: il mutuo infatti è un bisogno di molti, ma ogni famiglia ha esigenze diverse e soprattutto ogni famiglia avrà situazioni che evolveranno in maniera differente.

E’ per questo che UniCredit ha lanciato “Sistema Mutuo Tuo” un servizio  di consulenza che, approfondendo le esigenze personali e familiari di chi chiede il mutuo, riesce a indirizzarlo verso la scelta di quello più adatto.

In questo senso se da un lato UniCredit offre la gamma Mutui Valore Italia, per permettere ai clienti di fronteggiare scenari futuri diversi, anche non favorevoli, grazie alla flessibilità del piano di ammortamento e/o alla sicurezza di potersi coprire dall’andamento dei tassi, dall’altro con “Sistema Mutuo Tuo” è possibile aiutare in modo strutturato i clienti a scegliere i moduli della gamma che realmente possano servire loro nel tempo.

‘Sistema Mutuo Tuo’ si può definire come un vero e proprio strumento che parte dalla definizione del bilancio familiare attuale e prospettico per poi restituire la scelta migliore per il cliente in termini di prodotto sostenibile. Lo strumento parte dalla definizione del nucleo familiare, quindi da informazioni sociodemografiche (numero componenti della famiglia, tipologia di lavoro, ecc.), e da informazioni peculiari del nucleo stesso, come l’eventuale patrimonio finanziario detenuto o altri finanziamenti in corso. Una novità interessante è data dalla stima dei consumi e delle spese, definita dal cliente stesso o stimata a livello di nucleo familiare in base ai dati medi statistici a livello sistema.

Sulla base di questo set informativo e sulle macro caratteristiche del mutuo scelte dal cliente, lo strumento - grazie ad un algoritmo sottostante - presenta le varie alternative di prodotto evidenziando la versione più rispondente alle esigenze del cliente. Alla fine del processo viene consegnato un documento strutturato riassuntivo di quanto analizzato come vero segno tangibile del servizio offerto.

La volontà di UniCredit quindi è quella di impostare una vera e propria “consulenza dei mutui”, in anticipo su quanto sarà chiesto dalla nuova direttiva europea Mortgage Credit Directive, che prevede il suo recepimento  nella normativa degli Stati Membri entro il 21 marzo 2016.

unicredit grafici
 

Il mercato dei mutui e le caratteristiche Mutuo Valore Italia

Il segno positivo che ha caratterizzato la domanda dei mutui da parte delle famiglie italiane nel luglio scorso viene confermato anche nel mese di febbraio. Il +8,4% di febbraio, seppur in leggera diminuzione rispetto a gennaio,  consolida la dinamica positiva che, senza interruzioni, ha caratterizzato le ultime 8 rilevazioni.

Se dunque il 2014 può essere l’anno in cui si assiste a un’inversione di tendenza, è importante l’impegno assunto da UniCredit che punta a erogare nel 2014 mutui immobiliari a privati per 4,5 miliardi, importo più che raddoppiato rispetto al 2013 (1,8 miliardi).

Tutto questo grazie alla nuova gamma Mutui Valore Italia, (Mutuo Valore Italia, Mutuo Valore Italia Più, Mutuo Valore Italia Super e Mutuo Valore Italia Top) nata per offrire il mutuo ideale tenendo conto delle esigenze presenti e future delle famiglie italiane.

La gamma Mutuo Valore Italia offre sempre il ‘Tagliando’, un monitoraggio periodico  dell’andamento del piano dei pagamenti e una relazione continuativa e professionale con gli esperti UniCredit. In più si può personalizzare il  mutuo in base ai propri bisogni con i moduli Flessibilità e Sicurezza:

Con il modulo Flessibilità di Mutuo Valore Italia Più e di Mutuo Valore Italia Top, ci si assicura sin da subito la possibilità di  modificare il piano di ammortamento a seconda delle necessità.

Infatti, dopo solo 2 anni dall’erogazione e in caso di regolare ammortamento, si può decidere di attivare uno o più dei seguenti servizi:

- “Riduci Rata” per alleggerire per sempre l’importo della rata, modificando la durata originaria del mutuo con un allungamento del piano di ammortamento sino ad un massimo di 4 anni

- “Sposta Rata” per posticipare il pagamento della rata, fino ad un massimo di tre volte anche non consecutive, pagandola alla scadenza immediatamente successiva e, se non si usufruisce mai del servizio, c’è un “Bonus Interessi” ossia l’azzeramento della quota interessi  sulle ultime rate in maniera proporzionale alla lunghezza del piano

- “Taglia Rata” ti offre la possibilità di diminuire momentaneamente le rate, differendo nel tempo il pagamento delle quote capitale in scadenza nei dodici mesi successivi

Con il modulo Sicurezza di Mutuo Valore Italia Super e di Mutuo Valore Italia Top, si può gestire il rischio di tasso di interesse grazie a:

- CAP, che blocca la rata in caso di rialzo dei tassi per i primi 10 anni (valido solo per mutui a tasso variabile Euribor a 3 mesi)

- Switch, che consente di passare dal tasso variabile al tasso fisso a scelta, anche solo dopo due anni dall’erogazione del mutuo.

unicredit (2)

Con l’ Edizione Speciale di Mutuo Valore Italia (nella sua versione “base”) lo spread scende al 2,25%  per tutti i clienti che chiederanno un mutuo a tasso variabile Euribor 3 mesi (corrispondente a un TAEG pari a 2,75410%) se l’importo del mutuo richiesto arriverà fino al 50% del valore della casa da acquistare.

 

L’offerta  è valida fino al  31 maggio 2014.

Tags:
unicreditmutuo
i più visti
in evidenza
"Professione Manager". Perrino ospita Scaroni e Fiorani

Affari al Festival dell'Economia

"Professione Manager". Perrino ospita Scaroni e Fiorani


casa, immobiliare
motori
Nissan Ariya protagonista nella conquista dei due Poli

Nissan Ariya protagonista nella conquista dei due Poli

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.