A- A+
Economia
Nestlè, "Il 60% dei nostri prodotti non è sano". In lista nera dolci e bevande

Nestlè, "Il 60% dei nostri prodotti non è sano". In lista nera dolci e bevande

Nestlè si autodefinisce "insana". La clamorosa rivelazione arriva da un documento segreto pubblicato sul sito del Financial Times. Il colosso svizzero si autoaccusa senza mezzi termini. In una presentazione realizzata per i quadri del gruppo all'inizio dell'anno e citata dal quotidiano economico, - si legge sul Messaggero - Nestlé riconosce che «oltre il 60 per cento delle bevande e prodotti alimentari venduti con marchi di grande distribuzione (Nescafé, Nestea, Maggi, Buitoni) non possono essere definiti sani secondo criteri attestati». In particolare, non raggiungono la sufficienza il 70 per cento (in volume d'affari) dei prodotti alimentari e il 96 per cento delle bevande aromatizzate (con l'eccezione del caffè) e il 99 per cento dei gelati e dolciumi. Per fortuna, alzano la media in pagella l'acqua e il latte. In compenso lo studio commissionato da Nestlè non riguarda i prodotti della gamma per l'infanzia, né i caffè, o gli alimenti per animali da compagnia.

Nestlé - prosegue il Messaggero - certifica che solo il 37 per cento degli alimenti venduti dal suo marchio ottengono il voto minimo per essere giudicati buoni per la salute in base a un sistema di notazione australiano, ovvero 3,5 su 5. Il gruppo, numero uno mondiale nell'alimentare, con base in Svizzera, ha lanciato cinque anni fa una vasta riorganizzazione delle sue attività, mettendo in particolare l'accento sulle alternative vegetariane alla carne e al latte. In base al documento citato dal Financial Times, è il reparto gelati e dolciumi a ricevere i voti più bassi.

Commenti
    Tags:
    nestlènestlè insanonestlè prodotti non saninestlè financial timesprodotti nestlè poco sani




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.