Corporate - Il giornale delle imprese
Acea torna a Ecomondo 2025: innovazione e tecnologie per la transizione ecologica
Palermo (Acea): "La partecipazione a Ecomondo rappresenta un momento importante di confronto e di condivisione sui temi della sostenibilità e dell’innovazione"

Acea a Ecomondo 2025: innovazione e sostenibilità per contribuire alla transizione ecologica del Paese
Il Gruppo Acea sarà nuovamente protagonista a Ecomondo 2025, la principale manifestazione italiana dedicata alla green e circular economy, che prenderà il via domani a Rimini. All’interno del Padiglione D3 della Fiera di Rimini, Acea sarà presente con uno stand di 200 metri quadrati, dove presenterà le proprie iniziative e soluzioni a sostegno della transizione ecologica del Paese.
In questa edizione, il Gruppo sarà rappresentato da Acea Ambiente, società specializzata nella gestione integrata dei rifiuti e nello sviluppo di modelli di economia circolare, e da a.Quantum, nuova realtà del Gruppo nata per promuovere tecnologie e servizi innovativi orientati all’efficienza energetica, alla digitalizzazione e alla sostenibilità.
“Per Acea la partecipazione a Ecomondo rappresenta un momento importante di confronto e di condivisione sui temi della sostenibilità e dell’innovazione, che sono alla base del nostro impegno quotidiano", ha dichiarato Fabrizio Palermo, Amministratore Delegato di Acea. "Ne sono dimostrazione i progetti che stiamo portando avanti nel campo della termovalorizzazione dei rifiuti con la realizzazione dell’impianto di Santa Palomba che sarà l’infrastruttura più all’avanguardia d’Europa e darà un contributo fondamentale per chiudere il ciclo dei rifiuti della Capitale. In Acea crediamo che la transizione ecologica del Paese passi attraverso un uso consapevole delle risorse, la digitalizzazione dei processi e la diffusione di nuove tecnologie come la robotica e l’intelligenza artificiale. Soluzioni che creano sviluppo economico e valore condiviso per l’ambiente, le comunità e le future generazioni”.
L’impegno di Acea per una crescita sostenibile e l’utilizzo responsabile delle risorse sarà ulteriormente sottolineato dalla partecipazione della Presidente Barbara Marinali, che prenderà parte a diversi convegni e dibattiti durante l’evento. “In Acea ci occupiamo ogni giorno di acqua, energia e ambiente, impegnandoci per garantire la gestione di queste risorse fondamentali in una logica di efficienza e innovazione”, ha dichiarato.
All’interno dello stand, Acea Ambiente metterà in evidenza le proprie tecnologie più avanzate, tra cui il progetto del termovalorizzatore di Santa Palomba (RM), che sarà realizzato dalla società RenewRome. Un video illustrerà il futuro Parco delle Risorse Circolari, presentandone le caratteristiche principali. I visitatori potranno inoltre scoprire le soluzioni digitali sviluppate per il settore, come i droni per il monitoraggio aereo dei siti industriali, i sistemi di intelligenza artificiale per il riconoscimento dei rifiuti e le piattaforme di manutenzione predittiva.
Grazie al progetto Acea Virtual Tour, sarà possibile vivere un’esperienza immersiva tramite visori 3D, esplorando virtualmente gli impianti del Gruppo dedicati al riciclo, alla rigenerazione delle plastiche e alla produzione di energia dagli scarti, con l’obiettivo di diffondere una maggiore consapevolezza ambientale e trasparenza nei processi industriali.
La società a.Quantum presenterà invece a.Quantum Hospital Services, una nuova iniziativa dedicata alla trasformazione sostenibile delle strutture sanitarie. Il progetto mira a supportare gli ospedali nella transizione verso modelli di Green Hospital, integrando interventi di efficientamento energetico, gestione intelligente dei rifiuti sanitari, mobilità elettrica e ottimizzazione del ciclo idrico, grazie all’utilizzo di tecnologie IoT e intelligenza artificiale.
