Ue, Trump esce allo scoperto sulla Groenlandia: "Bruxelles non opporrà particolare resistenza: ecco perchè" - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 15:22

Ue, Trump esce allo scoperto sulla Groenlandia: "Bruxelles non opporrà particolare resistenza: ecco perchè"

"Non credo che si opporranno troppo. Non possono proteggerla. La Danimarca è un popolo meraviglioso, e so che i leader sono persone molto brave, ma non ci vanno nemmeno...dobbiamo averla...". Le parole di Donald Trump sembrano scrivere l'epilogo del bracc

La tensione tra Stati Uniti ed Europa cresce di ora in ora. Donald Trump ha rilanciato con forza la sua posizione sulla Groenlandia, definendola un obiettivo strategico irrinunciabile per Washington.

“Non credo che si opporranno troppo. Non possono proteggerla. La Danimarca è un popolo meraviglioso, ma dobbiamo averla”, ha dichiarato il presidente americano, lasciando intendere che la Casa Bianca non intende arretrare nel braccio di ferro diplomatico con Bruxelles.

Il nodo centrale resta proprio l’isola artica, territorio autonomo della Danimarca ma di enorme interesse geopolitico e militare per gli Stati Uniti. Dopo aver già annunciato possibili dazi del 10% contro i Paesi europei che hanno inviato truppe nella regione, Trump ha alzato ulteriormente i toni.

Nel mirino ora c’è soprattutto la Francia: il presidente Usa ha minacciato di imporre una tassa fino al 200% su vini e champagne francesi, in risposta a quella che considera un’opposizione ingiustificata alle sue strategie.

“L’Europa pensi alla Russia e all’Ucraina – ha aggiunto Trump – manterrò al 100% il proposito di imporre nuovi dazi se non si raggiungerà un accordo sulla Groenlandia”.

Parole che segnano un nuovo capitolo dello scontro commerciale e politico tra Washington e Bruxelles, destinato a influenzare i rapporti transatlantici nei prossimi mesi.