Corporate - Il giornale delle imprese
Al Parlamento europeo la mostra d’arte inclusiva “Arte per tutti e con tutti – Confluenze creative”
A Bruxelles una mostra che unisce artisti con e senza disabilità in un progetto europeo itinerante promosso dall’eurodeputata Chiara Gemma, per celebrare la forza della diversità

Al Parlamento europeo la mostra “Arte per tutti e con tutti – Confluenze creative”: un progetto internazionale che unisce arte, disabilità e cooperazione europea
Domani, martedì 13 gennaio 2026 alle ore 12:30, negli spazi espositivi del Parlamento europeo – Distribution Centre Area - 3D, sarà inaugurata la mostra d’arte inclusiva “Arte per tutti e con tutti – Confluenze creative”, un’iniziativa promossa e curata dall’eurodeputata Chiara Gemma. L’esposizione sarà visitabile per l’intera settimana, dal 12 al 16 gennaio 2026, e proporrà al pubblico un itinerario artistico incentrato sui temi dell’inclusione, della collaborazione e del dialogo tra le differenze.
Il progetto riunisce 54 artisti provenienti da diversi Paesi dell’Unione europea, suddivisi in 27 coppie creative composte ciascuna da una persona con disabilità fisiche o cognitive e da un artista urbano contemporaneo. Da questo lavoro condiviso sono nate opere realizzate a quattro mani, che raccontano visivamente il valore dell’unità nella diversità e la capacità dell’arte di oltrepassare confini culturali, sociali e fisici. All’iniziativa hanno preso parte anche 16 studenti di otto licei artistici e istituti d’arte della Puglia, contribuendo al carattere formativo e partecipativo del progetto.
“Arte per tutti e con tutti – Confluenze creative” è concepita come un ponte tra espressione artistica, inclusione sociale e cooperazione internazionale, con l’intento di veicolare un messaggio chiaro contro ogni forma di discriminazione e di promuovere una visione dell’Europa fondata sulla partecipazione attiva e sul riconoscimento del talento individuale. La mostra segna inoltre l’inizio di un percorso itinerante che toccherà tutti i 27 Stati membri dell’Unione europea, partendo ufficialmente da Bruxelles. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Cour des Arts Museum and Gallery di Hannut, in Belgio, e mira a diffondere nei diversi contesti europei una riflessione comune sui valori fondanti dell’Unione. Attraverso questo progetto si intende dimostrare come l’arte possa rappresentare uno strumento concreto di inclusione, capace di creare connessioni, superare stereotipi e favorire una cultura basata sul rispetto e sulla condivisione.
“Confluenze Creative", ha spiegato l’eurodeputata di Fratelli d’Italia Chiara Gemma, "celebra la molteplicità come valore fondante: le forme si sovrappongono, i colori si contaminano, le tecniche si intrecciano. L’opera non appartiene più a un singolo autore, ma diventa una forma condivisa in continuo divenire, esito di un processo collettivo e relazionale. In questo contesto la pittura diventa luogo di incontro e spazio condiviso. Le categorie di “disabilità” e “normalità” cessano di essere contrapposte e confluiscono in un unico gesto creativo. Il progetto rifiuta le gerarchie dell’abilità e ogni distinzione tra un’arte “pura” e un’arte “altra”, riconoscendo in ogni gesto – controllato o istintivo, preciso o tremante – una forma legittima di linguaggio ed espressione. Arte per tutti con tutti non è uno slogan, ma una pratica. Un invito aperto a entrare in relazione, a lasciarsi attraversare, a confluire”.
