Corporate - Il giornale delle imprese
ANBI porta a Macfrut l’innovazione nella gestione dell’acqua: atteso l’intervento del Vicepremier Tajani
Gargano (ANBI): "Quest’anno ci concentreremo su innovazione e ricerca, con esperienze concrete che confermano il ruolo quotidiano dei Consorzi come laboratori a cielo aperto"

Macfrut 2025, ANBI: Il Vicepremier Antonio Tajani interverrà alla Conferenza Organizzativa Nazionale dei Consorzi di Bonifica e Irrigazione sulla digitalizzazione nella gestione delle acque
Nel pomeriggio di mercoledì 7 maggio, lo spazio ANBI (Padiglione C1 – Stand 01 – Ingresso Sud) sarà teatro di un momento di rilievo all’interno della Conferenza Organizzativa Nazionale dei Consorzi di bonifica e irrigazione. In quell’occasione, infatti, interverrà il Vicepremier e Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, con un contributo di prestigio inserito nel contesto dei lavori dedicati ai temi della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale applicate alla gestione delle acque superficiali. La partecipazione di Tajani si inserisce perfettamente nello spirito della manifestazione Macfrut, da sempre attenta alle dinamiche dei Paesi del Terzo Mondo, e guarda con coerenza all’orizzonte del Forum Euromediterraneo dell’Acqua “One Water”, che si svolgerà a Roma nel 2026.
La presenza di ANBI alla fiera Macfrut si conferma, anche quest’anno, come un’opportunità per mettere in evidenza il ruolo proattivo dei Consorzi nel campo dell’innovazione. Dai sistemi irrigui avanzati come Irriframe alla certificazione ambientale Goccia Verde, fino alle recenti sperimentazioni legate all’intelligenza artificiale e ai processi di digitalizzazione, l’Associazione continua a promuovere soluzioni moderne per una gestione sostenibile delle risorse idriche.
“Dal sistema irriguo Irriframe alla certificazione di sostenibilità Goccia Verde fino agli odierni sviluppi applicativi sulla A.I. e la digitalizzazione, la presenza di ANBI al Macfrut è sempre stata caratterizzata da uno sguardo verso il futuro delle risorse idriche", dichiara Massimo Gargano, Direttore Generale di ANBI. "Quest’anno facciamo un ulteriore passo avanti, dedicando tutti e tre i giorni a confronti su innovazione e ricerca, presentando esperienze in corso, a conferma di come i Consorzi di bonifica ed irrigazione sono quotidiani laboratori a cielo aperto”.