Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
ASPI: parte il piano per coprire tutta la rete con stazioni di ricarica

ASPI: aggiudicata la prima gara per otto nuove stazioni ultrafast per la ricarica di veicoli elettrici

Prosegue con determinazione l’impegno del Gruppo Autostrade per l’Italia verso lo sviluppo e il miglioramento degli standard di mobilità sostenibile. Un importante progresso è stato raggiunto oggi con l'aggiudicazione di otto procedure competitive per la realizzazione di nuove stazioni di ricarica Ultrafast, affidate a un rilevante player italiano del settore.

Il nostro Gruppo segna un primato a livello nazionale in tema di infrastrutturazione per i veicoli elettrici. Dopo aver chiuso il 2023 con la messa a terra, da parte della controllata Aspi Free To X, del nostro ambizioso piano per l’installazione di 100 stazioni di ricarica per veicoli elettrici, abbiamo scelto di puntare sulla completa copertura della rete autostradale in gestione. Crediamo che il ruolo delle aziende per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità sia fondamentale: per questo ci adoperiamo giorno dopo giorno per creare le condizioni affinché i nostri utenti possano scegliere soluzioni più sostenibili. Portiamo avanti con determinazione il nostro impegno per la ricerca e la messa a terra di soluzioni per una mobilità sempre più green”, ha affermato l’Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia, Roberto Tomasi.

Le aree di servizio interessate dalle prime otto procedure competitive sono sei nel Centro-Sud e due nel Nord Italia, nello specifico: S. Nicola Ovest (Caserta), Teano Est (Caserta), S. Pelagio Est (Padova), Verbano Ovest (Varese), Montepulciano Est e Ovest (Siena), Le Saline Est e Ovest (Foggia). Le nuove stazioni saranno di tipo Ultrafast, capaci di ricaricare l’80% della batteria in soli 20 minuti, con una potenza fino a 400kW e tra le 10 e le 14 postazioni di ricarica. Inoltre, saranno dotate di impianti fotovoltaici, sistemi di storage, pensiline a copertura delle colonnine, sistemi di videosorveglianza e prese di ricarica come Type2 e ChaDeMo, garantendo interoperabilità con tutti i Mobility Service Provider che ne faranno richiesta.

Per stimolare ulteriormente la crescita della domanda di veicoli elettrici, entro il 2024 saranno bandite ulteriori gare per la realizzazione di nuove stazioni di ricarica, che interesseranno un totale di altre 100 aree di servizio sulla rete ASPI. Queste si aggiungeranno alle 100 stazioni già realizzate, assicurando una copertura capillare delle aree di servizio presenti sull’intera rete gestita da Autostrade per l’Italia, con un’interdistanza massima di 30 chilometri tra una stazione di ricarica e la successiva. Questo significativo passo avanti conferma l’impegno di Autostrade per l’Italia nel promuovere una mobilità sempre più sostenibile, garantendo agli utenti soluzioni innovative e rispettose dell’ambiente.





Gli Scatti d’Affari

Nomisma: presentata l’indagine sulle competenze eco-energetiche delle imprese

Gli Scatti d’Affari

ASPI, programma ‘Falco’: presentati i risultati della seconda fase

Gli Scatti d’Affari

Senstation Summer: il format di GRS termina con 100 mila presenze in un mese

Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


motori
Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.